Ingredienti
Riso vialone nano 300 g
Calamari 250 g
Code di gambero 250 g
Seppie 300 g
Pomodorini pelati 300 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Olio EVO 8 cucchiai
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 2 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il risotto alla pescatora è una delle ricette di mare più buone e famose che esistano in Italia.
La ricetta ha subìto e subisce continuamente mille modifiche; fatto sta che il riso sta bene con tutto.
In questa ricetta i gamberetti, i calamari e le seppie si sposano in maniera perfetta tra loro. Questa ricetta di risotto alla pescatora facile è un asso nella manica che potrete tirare fuori in ogni occasione.
Un piatto elegante e chic che può essere portato a tavola anche durante una situazione più formale.
Il risotto alla pescatora può essere preparato nei giorni di festa come la domenica o il Natale, ma alla fine, non essendo molto difficile da eseguire, questa ricetta può essere realizzata anche nei giorni comuni.
Provate a fare questo primo di mare delizioso seguendo la mia ricetta e sentirete che sapore e che profumino incredibili!
Riso vialone nano 300 g
Calamari 250 g
Code di gambero 250 g
Seppie 300 g
Pomodorini pelati 300 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Olio EVO 8 cucchiai
Quando volete preparare il risotto alla pescatora per prima cosa fate scaldare un giro di olio in una casseruola e mettete tostare il riso.
1
Appena i chicchi risulteranno traslucidi, occorreranno un paio di minuti, sfumate con del vino bianco e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. Aggiungete ora del brodo di pesce bollente in quantità sufficiente a coprire il riso.
2
Unite le ali e i tentacoli delle seppie tagliati a pezzettini, quindi aggiungete anche le sacche ridotte a listarelle di circa 1 cm per 3-4 cm.
3
In un recipiente mettete i pomodorini pelati, aggiungete l’aglio tritato, quindi schiacciate grossolanamente con una forchetta, insaporite con un pizzico di sale e aggiungete circa un cucchiaio di olio. Versate questa salsa nel risotto, mescolate dopodiché unite anche i ciuffi dei calamari tagliati in 2,3 pezzi, in base alle dimensioni.
4
Quando mancheranno circa 4-5 minuti al termine della cottura, unite le sacche dei calamari tagliate ad anelli non troppo spessi e proseguite unendo altro brodo caldo all’occorrenza.
5
Giunti al termine della cottura del riso unite i gamberi sgusciati e privati delle interiora, lasciate cuocere per circa 30 secondi e regolate di sale se necessario. Allontanate la padella dal fuoco, unite il prezzemolo tritato, un bel giro di olio e mantecate il risotto; fate riposare per qualche minuto prima di servire.
6
Servite!