Ingredienti
Riso Carnaroli 300 g
Pomodori pelati 250 g
Capperi 20 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il risotto alla puttanesca è un primo piatto dal sapore e dai profumi intensi.
Se amate questo tipo di pasta dovete assolutamente anche provare anche il risotto è davvero delizioso.
La base del sugo con cui si accompagna il riso è praticamente lo stesso, pomodori, olive, aglio, acciughe e capperi.
Ovviamente il prezzemolo e il peperoncino non possono e non devono mancare.
È una ricetta semplicissima, di quelle ideali da portare a tavola in un giorno qualunque o magari durante una cena tra amici.
Il risultato è davvero sorprendente: l'unica accortezza per la realizzazione di questo piatto è la scelta del riso. Fate in modo di procurarvi un riso ideale per risotti, come il carnaroli o un vialone, in questo modo la cottura sarà perfetta e non avrete brutte sorprese.
Questa ricetta con il riso al sugo è perfetta in tantissime occasioni ed è anche molto economica in quanto quasi sicuramente avrete già tutti gli ingredienti per realizzarlo!
Riso Carnaroli 300 g
Pomodori pelati 250 g
Capperi 20 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del risotto alla puttanesca per prima cosa mettete un giro di olio in padella, accendete il fuoco quindi tagliate a metà uno spicchio di aglio e passatelo sulla superficie della padella stessa, dopo un paio di minuti eliminate l’aglio, così facendo l’aroma risulterà presente senza però essere troppo marcato. Aggiungete ora il riso in padella, fatelo tostare a fuoco moderato per circa 1,2 minuti.
1
Successivamente aggiungete qualche mestolo di acqua calda non salata, in quantità sufficiente a coprire il riso, proseguite la cottura per un paio di minuti e aggiungete i pomodori pelati frullati.
Unite metà dei capperi a disposizione e i filetti di acciughe, mescolate, unite un pizzico di sale e proseguite la cottura unendo acqua calda all’occorrenza.
2
Quasi al termine della cottura del riso aggiungete i capperi rimanenti, regolate se necessario di sale, unite le olive verdi e quelle nere, quindi mescolate il tutto.
3
Una volta che il riso risulterà cotto allontanate la padella dal fuoco, mantecate con un giro di olio EVO e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato, lasciate riposare per un minuto e servite.
Completate aggiungendo nei piatti di portata una spolverata di prezzemolo tritato, a vostro gusto qualche fettina di peperoncino piccante e un filo di olio a crudo.
4
Servite!