Ingredienti
Riso Carnaroli 300 g
Pancetta tesa 100 g
Salsiccia di maiale 200 g
Pomodori pelati 250 g
Cipolle 150 g
Pecorino Romano 40 g
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il risotto alla zozzona è un grande classico rivisitato, che vale la pena assolutamente assaggiare.
Insieme alla amatriciana e alla pasta gricia e ovviamente alla carbonara, la pasta alla zozzona è un grande classico della cucina romana e per questo un giorno mi sono detto che dovevo assolutamente provare a farne un risotto.
Esperimento super riuscito, direi! Ho usato tutti quelli che sono gli ingredienti classici della ricetta e con essi ho creato un risottino così buono che in redazione si sono leccati i baffi!
La pancetta, la salsiccia, il pomodoro pelato vengono amalgamati grazie alle uova che creano una crema golosissima.
Questa ricetta sono certo vi piacer; portatala a tavola quando avete amici a cena ai quali piace mangiare con gusto e vedrete che successo incredibile!
Credetemi, è un asso nella manica da tirare fuori spesso e volentieri, è troppo buono!
Riso Carnaroli 300 g
Pancetta tesa 100 g
Salsiccia di maiale 200 g
Pomodori pelati 250 g
Cipolle 150 g
Pecorino Romano 40 g
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete preparare il risotto alla zozzona per prima cosa tritate finemente la cipolla, fate scaldare un giro di olio in padella e mettete la cipolla preparata a rosolare, tagliate quindi la pancetta a dadini e unitela in cottura insieme alle salsicce private del budello e spezzettate a mano. Fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a portare la salsiccia praticamente a cottura.
1
Successivamente rimuovete dalla padella gli ingredienti preparati e teneteli momentaneamente da parte, lasciate però in il grasso ceduto dalle carni, quindi nella stessa padella mettete il riso a tostare per 1,2 minuti a fuoco moderato.
Quando i chicchi risulteranno traslucidi aggiungete un paio di mestoli di acqua calda non salata, lasciate assorbire il liquido e aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, mescolate bene dopodiché proseguite la cottura unendo acqua calda all’occorrenza.
2
Dopo circa 5 minuti unite al riso il preparato di cipolle, salsiccia e pancetta, mescolate il tutto e proseguite la cottura unendo l’acqua calda necessaria.
3
Poco prima del termine della cottura regolate, se necessario, di sale e in una terrina a parte amalgamate il pecorino grattugiato con i tuorli e una generosa macinata di pepe.
Quando il riso risulterà cotto allontanate la padella dal fuoco e lasciate intiepidire per pochi istanti, quindi mantecare con il composto di uova e pecorino.
Servite il risotto alla zozzona con una macinata di pepe nero nei singoli piatti.
4
Servite!