Ingredienti
Riso Carnaroli 300 g
Guanciale di maiale 200 g
Pomodori pelati 300 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Se vi piace la pasta, dovete assolutamente provare il risotto all'amatriciana.
Si tratta di una golosa variante della classica ricetta, che merita assolutamente il vostro assaggio.
Proprio come la pasta tra i vari ingredienti troviamo il guanciale, il pomodoro pelato e il pecorino, il mix classico dal sapore inconfondibile che non stanca mai.
Per fare bene la ricetta dell'amatriciana perfetta vi svelo un piccolo trucco: trattandosi di un risotto dovete assicurarvi bene che il chicco quando andate a tostarlo, diventi traslucido.
Solo e soltanto in quel momento potete continuare la vostra cottura.
Questa ricetta è facile e dal successo assicurato. Un primo piatto dal gran carattere che di certo vi piacerà per la sua incredibile bontà!
Riso Carnaroli 300 g
Guanciale di maiale 200 g
Pomodori pelati 300 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete preparare il risotto all’amatriciana, per prima cosa tagliate il guanciale a cubetti di medie dimensioni, dopodiché mettetelo a rosolare in padella con poco olio, fate cuocere a fuoco moderato e quando risulterà traslucido toglietelo dalla padella e tenete da parte.
1
Nella stessa padella mettete a tostare il riso, occorreranno circa 2 minuti a fuoco basso, quindi aggiungete 2 mestoli di acqua bollente non salata e iniziate la cottura.
Appena l’acqua sarà stata assorbita aggiungete i pomodori pelati precedentemente frullati, quindi proseguire la cottura unendo acqua calda all’occorrenza.
2
Giunti a metà cottura aggiungete al riso metà del guanciale preparato e proseguire unendo l’acqua calda necessaria fino a che il riso risulterà cotto.
3
A questo punto regolate di sale se necessario, allontanate la padella dal fuoco e unite una generosa manciata di pecorino grattugiato, mantecate il risotto e servitelo unendo nei singoli piatti il guanciale croccante rimasto, una spolverizzata di pecorino e una macinata di pepe nero.
4
Servite!