Ingredienti
Riso Carnaroli 320 g
Gorgonzola 200 g
Paté di olive 130 g
Burro 30 g
Panna fresca 2 cucchiai
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 18 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Mi credete se vi dico che questo risotto alle olive è buonissimo? Una ricetta che secondo me, provata una volta, proverete sempre! Non è così comune, ma sappiate che portando a tavola questo primo piatto farete un figurone!
Il gusto molto mediterraneo, il profumo intenso, il colore particolare vi conquisterà, ne sono sicuro. Mi piace pensare che la cucina sia un atto di amore, e per me questa pietanza è ricca di sentimenti! A Paolo, mio figlio, piacciono tantissimo le olive, e se fosse possibile le mangerebbe anche a colazione ed è per questo che quando gli ho fatto assaggiare per la prima volta questo risotto è letteralmente impazzito di gioia!
Per fare questa ricetta, oltre al riso e alle olive che restano i protagonisti di questa ricetta, vi occorreranno pochissimi altri ingredienti: per rendere super cremoso il risotto ho utilizzato il gorgonzola e la panna. A me a dirla tutta la panna non dispiace, anzi, quando ci vuole ci vuole. Molti la demonizzano ma io sono dell'idea che a volte dà proprio quel tocco in più che rende tutto più morbido e più avvolgente.
Seguite allora il passo passo, segnate ciò che vi occorre nella lista degli ingredienti e poi provate a farlo con me, ne vale assolutamente la pena!
Riso Carnaroli 320 g
Gorgonzola 200 g
Paté di olive 130 g
Burro 30 g
Panna fresca 2 cucchiai
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare il risotto alle olive per prima cosa mettete a tostare il riso in padella insieme al burro e un filo di olio. Dopo pochi minuti, quando i chicchi risulteranno traslucidi, aggiungete del brodo caldo e portate avanti la cottura a fuoco moderato. Aggiungete via via il brodo necessario.
1
A circa 4-5 minuti dal termine unite al riso il paté di olive, mescolate e regolate di sale. Completate la cottura aggiungendo il brodo necessario.
2
Una volta cotto il riso allontanate la padella dal fuoco, unite un paio di cucchiai di panna e mantecate con poco più di metà del gorgonzola a disposizione .
3
Servite aggiungendo nei singoli piatti qualche pezzettino del gorgonzola rimasto e una macinata di pepe nero.
4
Servite!