PRIMI

Risotto allo zafferano

Autori

Luca Pappagallo

Risotto allo zafferano

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Lombardia , Milano

Il risotto allo zafferano è un grande classico della cucina italiana. Chiamato anche risotto alla milanese è uno di quei piatti tipici e territoriali che non passano mai di moda. Si fa principalmente al Nord Italia, e infatti viene chiamato anche risotto alla milanese e spesso si accompagna con l'ossobuco: assieme fanno una combo perfetta! Il riso allo zafferano è una preparazione semplicissima da realizzare, uno di quei piatti che si fa in poco tempo ma che riscuote sempre un grande successo. Ideale a pranzo quando si fa di fretta, perfetto per una cena in famiglia o tra amici. Il risotto con zafferano grazie alla sua cremosità, alla sua delicatezza, al suo giallo intenso e al suo profumo conquista sempre tutti.

Ma lo sapete che lo zafferano non è nato come ingrediente per alimenti? Si è scoperto che gli antichi egizi lo usavano per dipingere sulle anfore e per abbellire le vesti. Solo dopo per puro caso è stato usato come spezia, ma ancor prima degli egizi lo zafferano era legato ad alcuni miti greci.

Benché derivi da una pianta, in particolare dal fiore di croco, non si cataloga tra le piante aromatiche, bensì tra le spezie, in quanto si ricava dai pistilli e infatti si può usare sotto forma di pistilli o di polvere. Se usato a modo dona alle pietanze un sapore ricco e un profumo persistente.

Spesso mi chiedete quali sono i segreti della ricetta risotto alla zafferano, qui vi spiego passo passo, come si fa, e soprattutto come si manteca in modo che venga all'onda proprio come si mangia nelle trattorie antiche milanesi.

Ecco come fare il risotto allo zafferano

Pochi ingredienti per un piatto ricco di gusto e sapore!

Ingredienti

Riso Carnaroli 300 g

Zafferano in pistilli 2 pizzichi

Burro 100 g

Grana Padano 50 g

Cipolle 80 g

Brodo di carne qb

Olio EVO 1 cucchiaino

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del risotto allo zafferano per prima cosa mettete in ammollo i pistilli di zafferano in un bicchierino con qualche cucchiaio di acqua tiepida, in quantità sufficiente a coprire lo zafferano e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

1

Trascorso questo tempo in una padella di piccole dimensioni fate stufare la cipolla tritata finemente con circa 20 g di burro e un goccio di olio extravergine d'oliva, lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2

Ora in una casseruola fate sciogliere circa 40 g di burro, unite il riso e lasciatelo tostare a fuoco moderato per circa 2 minuti, o fino a che i chicchi risulteranno traslucidi, unite qualche mestolo di brodo caldo, mescolate e aggiungete il preparato di cipolla e midollo, proseguite la cottura del riso con successive aggiunte di brodo.

3

Poco prima del termine aggiungete l’acqua con i pistilli di zafferano mescolate e proseguite fino a terminare la cottura. A questo punto il risotto si dovrà presentare ancora piuttosto morbido, regolate di sale, quindi allontanate la padella dal fuoco, unite il burro rimanente ridotto a cubetti e il formaggio grattugiato, mantecate mescolando energicamente dopodiché lasciate riposare per un minuto prima di servire.

4

Servite!

Risotto allo zafferano

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Riso

Il riso, come sceglierlo, come utilizzarlo e come riciclarne l'acqua di cottura

Leggi tutto