Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il risotto barbabietole rosse gorgonzola e noci è il piatto perfetto da portare a tavola in occasioni speciali! Un primo a base di riso rustico e gustoso, elegante e invitante che decisamente lascia stupiti.
Il colore rosso brillante che scaturisce dalla barbabietola lo rende molto bello visivamente, il gorgonzola dà quella spinta sapida che va contrastare la dolcezza del tubero e le noci aggiungono una piacevole croccantezza che non guasta mai.
Fare questo risotto è molto semplice da fare e siamo sicuri diventerà un vostro asso nella manica da tirar fuori al momento giusto.
Per prima cosa dopo aver infilato dei guanti protettivi, perché macchiano molto, sbucciate le barbabietole. Dopo averle pelate sciacquatele sotto l’acqua corrente quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi e tenete da parte.
1
In un tegame versate un filo di olio evo, fatelo scaldare un po’, quindi fate sciogliere anche circa 20 g di burro, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco dolce.
Tostato il riso, aggiungete le barbabietole grattugiate. Mescolate un po’ e poi aggiungete man mano il brodo vegetale bollente e fate in modo che il riso sia sempre coperto dal brodo.
Arrivati quasi al termine della cottura regolate di sale e proseguite la cottura.
2
Quando il riso è pronto allontanate la pentola dal fuoco e mantecate con il gorgonzola. Mescolate energicamente finché non sarà completamente incorporato.
Impiattate il risotto e completate aggiungendo delle noci tritate, qualche pezzettino di gorgonzola e una macinata di pepe nero.
A questo punto il vostro risotto con barbabietole e noci è pronto per essere portato a tavola.
3
Servite!