PRIMI

Risotto con gli asparagi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Con il suo sapore delicato, il suo colore inconfondibile e il suo profumo delizioso, il risotto con gli asparagi è uno dei grandi classici della cucina italiana che piace sempre a tutti, resta stabile nel tempo e non passa mai di moda.
L'Italia vanta sia grandi coltivazioni di riso che di asparagi. In questo modo l'unione di questi due ingredienti già è un grande passo in avanti nella qualità finale del piatto stesso.
La ricetta del risotto agli asparagi, tra l'altro, è semplicissima da realizzare. Per farlo buono, però, vi consiglio di farlo in primavera quando questo ortaggio è nel pieno della sua maturazione, si trova al mercato e rilascia nelle pietanze un sapore delizioso.

Ovviamente, se avete una gran voglia di risotto con gli asparagi potete tranquillamente farlo quando volete, potete prendere sia quelli coltivati in serra che quelli surgelati, ma come oramai sapete io preferisco assecondare le stagioni e godere della bontà dei prodotti della terra quando è il momento giusto per farlo.

Spesso mi chiedete qual è la cottura ideale degli asparagi. Beh, vi dico “dipende”! Il tempo dipende, infatti, dallo spessore degli stessi. Se sono più sottili o magari selvatici ci vorrà meno, se state usando quelli più spessi e grossi occorrerà qualche minuto in più.
Fare il riso con gli asparagi è sempre una buona idea. È un piatto che nella sua semplicità ha una raffinatezza e una eleganza indiscutibili! E poi, partendo da questa base si possono aggiungere altri ingredienti assecondando i vostri gusti: salsicce, speck, ma anche i gamberi ci stanno benissimo.

Per cucinare asparagi bene quando vi occorrono come contorno vi basterà bollirli in un pentolino dai bordi alti in modo che le cime escano fuori dall'acqua in modo che non diventino troppo molli.

Se l'idea vi stuzzica ecco come fare il risotto agli asparagi

Segnate gli ingredienti e mettetevi all'opera!

Preparazione

Per prima cosa per fare la ricetta risotto con asparagi rimuovete la parte di gambo più coriacea degli ortaggi, dopodiché pelate la parte di gambo rimasta con un pelapatate; trasferite gli scarti ottenuti nel brodo vegetale in modo da conferirgli un sapore più marcato.
Separate i gambi dalle cime quindi affettateli a rondelle di circa 1/2 cm di lunghezza, tenete momentaneamente le cime da parte.

1

In una padella di piccole dimensioni fate sciogliere circa 20 g di burro, aggiungete lo scalogno tritato e lasciate soffriggere per pochi istanti, sempre a fuoco moderato. Unite quindi i gambi degli asparagi preparati e lasciate rosolare per pochi minuti dopodiché aggiungete poco brodo caldo e proseguite la cottura per 5-6 minuti, sempre a fuoco moderato.

2

Intanto in una padella capiente fate sciogliere una noce di burro, unite il riso e lasciatelo tostare a fuoco moderato per circa un paio di minuti, o fino a quando i chicchi risulteranno traslucidi, dopodiché proseguite la cottura unendo il brodo caldo all’occorrenza.

3

A poco meno di metà della cottura del riso unite i gambi degli asparagi e lo scalogno preparati in precedenza quindi proseguite aggiungendo il brodo necessario.

4

Poco prima del termine della cottura del riso mettete a cuocere le punte di asparago tenute da parte in padella insieme ad una noce di burro, lasciatele rosolare per pochi minuti quindi unite poco brodo caldo così da facilitarne la cottura; regolate di sale e pepe.

5

Al termine della cottura del riso regolate di sale se necessario, allontanate la padella dal fuoco, unite circa 30 g di burro e una generosa manciata di parmigiano grattugiato quindi mantecate smuovendo il risotto energicamente.
Servite il risotto agli asparagi unendo nei singoli piatti le punte di asparago saltate in padella e a piacere una macinata di pepe nero.

6

Servite!

Risotto con gli asparagi

RICETTE CORRELATE