PRIMI

Risotto con i fegatini

Autori

Luca Pappagallo

Risotto con i fegatini

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il risotto con i fegatini è una preparazione molto rustica dal sapore intenso e dal profumo squisito! Questo primo piatto si fa in diverse regioni d'Italia, ma questa è una versione che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Friuli. Amo molto sperimentare, sopratutto a tavola e questo pietanza mi ha ha dato una grandissima soddisfazione! C'è da dire che io amo molto i fegatini, anche da me, in Toscana si usano tanto nelle diverse preparazioni, ma questa ricetta mi ha piacevolmente stupito!

È assolutamente semplice da realizzare e si fa con pochi ingredienti, quindi se trovate un macellaio di fiducia che vi dia delle ottime interiora, il gioco è fatto praticamente!

Per completare poi la ricetta con i fegatini, vi occorreranno poi altri pochissimi ingredienti, un buon riso, io ho usato il Carnaroli che regge benissimo questo tipo di cotture, il burro, le cipolle e poco altro! La salvia usata in questo caso va a mitigare il sapore intenso del fegato stesso e questo è un ottimo tocco che non deve mancare in questa preparazione a mio avviso.

Volete sapere come fare il risotto con i fegatini?

Vi lascio qui la ricetta passo passo, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi subito all'opera, questo piatto è buonissimo davvero!

Ingredienti

Riso Carnaroli 500 g

Burro 30 g

Cipolle 1

Vino bianco 0.5 bicchieri

Brodo di carne qb

Per il condimento

Fegatini di pollo 200 g

Burro 20 g

Cipolle 0.5

Salvia 1 foglia

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del risotto con i fegatiniDopo aver tolto ai fegatini la vescichetta del fiele, eliminate anche le parti grasse, poi tritateli finemente.

1

In una padellina, dove già soffrigge nel burro la cipolla tritata, calate i fegatini, profumate con la salvia, regolate di sale e lasciate cuocere per pochi minuti. In contemporanea, avete messo a scaldare il burro nella casseruola; qui rosolate il trito di cipolla, poi versate il riso e lo fate tostare per 4-5 minuti; ora versatevi il vino bianco e, dopo che s'è asciugato, versate il brodo caldo, a mestolini, e procedete nella cottura del riso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

2

Cinque minuti prima di spegnere il fuoco e servire il risotto, unite il condimento di fegatini, spolverizzate formaggio grattugiato e portate in tavola.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE