Ingredienti
Riso vialone nano 320 g
Funghi misti 500 g
Burro 70 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco il risotto più famoso e amato in tutta Italia, una delizia che non passerà mai di moda e che continuerà a sorprenderci sempre: il Risotto con i funghi!
Questo fantastico risotto ci accompagna ormai da tempo immemore, un piatto rustico che continua a lasciarci a bocca aperta e ogni volta che viene portato a tavola è subito festa, un piatto ricco e super saporito, perfetto per quando l'autunno è ormai arrivato e si inizia ad aver bisogno di piatti caldi e confortevoli, questo è il piatto perfetto per le serate autunnali ed invernali, non c'è niente di meglio che tornare da lavoro e potersi gustare questo fantastico piatto.
Per quanto riguarda i risotti spesso si possono trovare alcune difficoltà, è normalissimo, ma seguendo passo passo la mia ricetta del Risotto con i funghi vedrete che questi problemi saranno solo dei ricordi, è una preparazione semplicissima, pochissimi passaggi vi permetteranno di ottenere un piatto davvero eccezionale e gli ingredienti sono pochi e semplicissimi, anzi, magari alcuni di questi si trovano già nella vostra cucina.
Che ne dite di armarci di tutto ciò che ci occorre e di preparare insieme questa delizia? Io sono prontissimo!
Riso vialone nano 320 g
Funghi misti 500 g
Burro 70 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa mondate i funghi, eliminate le parti terrose e puliteli accuratamente con un panno umido, dopodiché tagliateli a pezzetti non troppo grandi.
1
In una padella fate scaldare un giro di olio insieme ad un trito di aglio e prezzemolo. Appena l'olio comincerà a sfrigolare unite i funghi preparati, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Se necessario unite del brodo caldo per mantenere umida la preparazione.
2
Successivamente fate tostare il riso in una padella insieme ad una noce di burro, dopodiché unite qualche mestolo di brodo caldo, mescolate e una volta ripreso il bollore aggiungete i funghi preparati. Proseguite la cottura a fuoco dolce unendo il brodo necessario.
3
Al termine della cottura regolate di sale ed insaporite il riso con una macinata di pepe, quindi allontanate la padella dal fuoco e mantecate con il burro rimasto.
Il risotto con i funghi è pronto per essere servito.
4
Servite!