Autunno: le migliori ricette con la zucca
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Ma quanto è buono il risotto con la zucca? Una ricetta deliziosa, perfetta per chi vuole portare a tavola un primo piatto facile e molto saporito. Molti di voi mi scrivono chiedendomi come si fa un risotto cremoso. Seguendo il passo passo e guardando il video riuscirete di certo a farlo buonissimo come il mio.
La zucca con il suo gusto delicato, piace sempre molto a tutti e questo è un piatto adatto a grandi e piccoli. Provate questa ricetta di risotto e vedrete che bel piatto porterete a tavola.
Se volete sapere come si fa un ottimo risotto con la zucca, segnate gli ingredienti e seguite i miei consigli.
Riso Carnaroli 300 g
Zucca 800 g
Burro 70 g
Scalogno 1
Rosmarino 1 rametto
Parmigiano Reggiano 50 g
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima cosa pulite la zucca dai semi e private le fette della buccia esterna, quindi fatele a cubetti.
1
In una padella mettete un giro di olio e appena si scalda aggiungete la zucca, fatela rosolare per pochi minuti, quindi proseguite la ricetta aggiungendo lo scalogno affettato, un mestolo di brodo vegetale e gli aghi di un rametto di rosmarino. Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che la zucca risulti tenera ma ancora integra, spengete il fuoco.
2
Da parte in un altro tegame mettete circa 20 g di burro fate sciogliere quindi aggiungete il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti a fuoco moderato e quando risulterà traslucido aggiungete il brodo caldo fino a sovrastare il riso di circa un dito. Lasciate assorbire il liquido quindi aggiungete la zucca preparata in precedenza, una presa di sale e proseguite unendo altro brodo caldo.
3
Completate la cottura e solo quando mancano pochi minuti alla fine, assaggiate per capire se è giusto di sale, poiché la zucca potrebbe risultare eccessivamente dolce.
4
Spegnete il fuoco, mantecate con il burro rimanente e se vi piace unite anche abbondante parmigiano. Impiattate e servite con una spolverata di parmigiano e una macinata di pepe nero.
5
Servite!