Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 18 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Buono, morbido, goloso e avvolgente con il suo gusto e il suo profumo, il risotto radicchio, pere e brie è davvero un gran piatto da portare a tavola, perfetto anche in un’occasione speciale.
Realizzare questo primo a base di riso non è assolutamente difficile, pochi ingredienti gli conferiscono un grande spessore. Nel passo passo qui di seguito vi spieghiamo il segreto per farlo cremoso cremoso proprio come il nostro.
Il radicchio amaro crea un incredibile contrasto con la dolcezza delle pere e il formaggio lega il tutto. Qualora non vi piacesse il brie potete sostituirlo con qualunque altro formaggio a pasta molle, l'importante è che in padella si riesca a sciogliere bene e volendo esagerare potete anche aggiungere un cucchiaino di formaggio erborinato! Provate questa ricetta del risotto con il radicchio, il successo è assicurato!
Per fare il risotto con il radicchio pere e brie per prima cosa in una casseruola mettete a sciogliere una noce di burro e un filo di olio, quindi in essa tostate il riso. Quando il chicco diventa traslucido aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale bollente.
1
A questo punto preparate gli altri ingredienti: eliminate le foglie più esterne del radicchio, poi lavatelo e asciugatelo quindi affettatelo sottilmente e tenete da parte. Tagliate il brie a cubetti e tenete da parte in fine riducete le pere a cubetti e aggiungetele al risotto, salate leggermente e proseguite la cottura.
2
Quando mancano pochi minuti al termine della cottura del riso aggiungete anche il radicchio preparato, mescolate e assaggiate se il sale è sufficiente, nel caso aggiungetelo.
3
Togliete dal fuoco e mantecate con il brie mescolando energicamente. Impiattate aggiungendo a vostro gusto un po’ di pepe, buon appetito!
4
Servite!