Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 18 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Facile e buonissimo, il risotto gamberi e zucchine è il piatto perfetto per chi vuole portare a tavola un piatto ottimo senza star troppo tempo ai fornelli. Con la sua cremosità conquista anche i palati più esigenti.
L’accoppiata zucchine e gamberi poi è già ampiamente collaudata, infatti questo è un abbinamento facile da trovare anche sulla pasta o in torte salate.
Questo risotto gamberi e zucchine unisce un elemento di terra e uno di mare, creando un mix di sapori davvero incredibile!
Con questa ricetta non potete davvero sbagliare e accontenterete davvero tutti.
La ricetta del risotto gamberi e zucchine è perfetta anche per chi non è molto bravo in cucina, seguendo il mio passo passo, infatti, verrà ottimo come quello che preparo io.
Usate un buon riso e delle buone materie prime e il più è fatto!
Per fare il risotto gamberi e zucchine per prima cosa in una casseruola fate sciogliere circa 20g del burro a disposizione, mettete a tostare il riso e una volta che risulterà traslucido aggiungete il brodo vegetale bollente, in quantità da coprire il riso di circa un dito, lasciate cuocere a fuoco moderato.
1
Nel frattempo grattugiate interamente due zucchine e delle altre due grattugiate solo la buccia, la parte centrale di queste ultime mettetela nel brodo.
2
Quando il riso avrà assorbito tutto il liquido messo in precedenza aggiungete le zucchine grattugiate e altro brodo vegetale. Portate avanti la cottura e quando mancano pochi minuti alla fine, aggiungete i gamberi privati del carapace e delle interiora, assaggiate e se necessario regolate di sale.
3
Dal momento che mettete i gamberi contate al massimo 3 minuti, non devono assolutamente stracuocere.
4
Togliete dal fuoco e mantecate con il burro rimanente. Impiattate e servite caldo, buon appetito!
5
Servite!