Ingredienti
Riso Carnaroli 300 g
'Nduja 200 g
Salsiccia di maiale 200 g
Cipolle rosse 100 g
Vino bianco 100 g
Olio EVO 5 cucchiai
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il risotto ‘nduja e salsiccia è un primo piatto dal gran carattere, rustico e semplice da fare e conquista sempre tutti. Io amo i risotti e mi piace farli in tutti i modi ma questa variante è pazzesca.
Questa ricetta con la ’nduja è perfetta da portare a tavola per un pranzo informale. Il suo sapore ricco, la sua poca forma e tanta sostanza piaceranno a chi ama i piatti semplici ma particolari.
In questo caso l'abbinamento tra 'nduja e salsiccia spinge verso la sapidità che, però, viene contrastata dalla dolcezza della cipolla. Il mix è decisamente notevole!
È la pietanza perfetta per chi ama primi piatti ben conditi e decisamente non banali.
La 'nduja è un salume spalmabile che si produce in Calabria che oramai si trova facilmente in tutti i supermercati e si può utilizzare sia per creare primi stuzzicanti come questo, sia da spalmare su golosi crostini o pane.
Come vi piace di più? Io davvero non so scegliere!
E visto che mi piace proprio esagerare, direi che l'aggiunta di peperoncino rosso ci sta benissimo, ma potete anche non metterlo se gradite questo piatto meno piccante .
Pochi ingredienti rendono questo risotto davvero memorabile. Sono certo che il risultato molto cremoso vi conquisterà!
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e provate a realizzarlo con me, verrà ottimo!
Riso Carnaroli 300 g
'Nduja 200 g
Salsiccia di maiale 200 g
Cipolle rosse 100 g
Vino bianco 100 g
Olio EVO 5 cucchiai
Quando volete realizzare la ricetta del risotto salsiccia e 'nduja, per prima cosa tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con un giro d'olio per qualche minuto, a fuoco moderato.
Togliete il budello alla salsiccia, spezzettatela con le mani e aggiungetela in padella con la cipolla, fate rosolare bene la carne quindi sfumate con il vino bianco. Una volta che il liquido sarà evaporato mantenete sul fuoco al minimo.
1
In una padella a parte fate tostare il riso con poco olio per un paio di minuti, a fuoco medio basso, dopodiché unite del brodo vegetale caldo in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito.
Quando il brodo sarà stato parzialmente assorbito aggiungete la ‘nduja in padella, mescolate e fatela sciogliere a fuoco moderato. Proseguite la cottura unendo il brodo necessario.
2
Pochi minuti prima del termine della cottura del riso unite la salsiccia e la cipolla preparati in precedenza, mescolate il tutto dopodiché allontanate dal fuoco e lasciate riposare il risotto per un paio di minuti prima di servire.
3
Servite!