PRIMI

Risotto nero con seppie e spinaci

Autori

Luca Pappagallo

Risotto nero con seppie e spinaci

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il risotto nero con seppie e spinaci è una bella e buona ovviamente variante rispetto alla classica ricetta del risotto al nero di seppia che tutti conosciamo. Questa ricetta nasce nella mia splendida regione, la Toscana, e mi piace molto perché abbina in maniera sapiente un elemento di mare e uno di terra, e se vi devo dire la verità mi piace molto questo accostamento. La parte erbosa data dalla presenza degli spinaci si fonda in maniera perfetta al sapore dei molluschi e il mix che ne nasce è davvero speciale.

Provate questa ricetta toscana sono certo che vi piacerà.

Ecco come si fa il risotto nero con seppie e spinaci

Oltre a essere semplicissimo da fare è davvero molto molto saporito!

Ingredienti

Riso Carnaroli 320 g

Seppie 500 g

Spinaci 300 g

Cipolle 1

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Per il brodo di verdure

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 1 costa

Porri 1

Basilico 2 rametti

Prezzemolo 1 ciuffo

Timo 3 rametti

Alloro 1 foglia

Acqua 1.5 l

Olio EVO 4 cucchiai

Pepe in grani 5

Sale qb

Per servire

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del risotto nero con seppie e spinaci, per prima cosa preparate un brodo di verdura. Legate a mazzetto le erbe aromatiche. Affettate cipolla e porro e fateli soffriggere in una pentola con l'olio per 5-10 minuti. Mondate le altre verdure e tagliatele a pezzi quindi uniteli al porro e alla cipolla, fatele insaporire per 5 minuti mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete 1,5 l di acqua, il mazzetto aromatico, i grani di pepe e una presa di sale. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere per un'ora.

1

Una volta realizzato il brodo lavate con cura le seppie, pulitele eliminando l'osso centrale, il becco e gli occhi, quindi prelevate con attenzione le sacche con l'inchiostro e tenetele da parte. In alternativa potete utilizzare qualche cucchiaino di nero di seppia confezionato.
Tagliate le seppie a julienne.

2

In un tegame fate rosolare in olio la cipolla, l'aglio e le foglie di prezzemolo tritati finemente; appena inizieranno a prendere colore aggiungete le seppie preparate. Mescolate, fate insaporire per 5 minuti quindi aggiungete un po 'del brodo preparato, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 40 minuti, o fino a che le seppie risulteranno tenere. A questo punto aggiungete gli spinaci mondati e tagliuzzati grossolanamente. Mescolate e proseguite la cottura per ancora 10 minuti. Al termine regolate di sale e pepe.

3

In una padella a parte fate tostare il riso con un giro di olio, dopo un paio di minuti a fuoco moderato aggiungete del brodo caldo, mescolate e lasciate assorbire il liquido. Unite quindi la preparazione di seppie e spinaci amalgamate ed incorporate il nero di seppia. proseguite aggiungendo il brodo necessario.

Una volta cotto il riso allontanate la padella dal fuoco e mantecate con un giro di olio, dopodiché servite aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE