PRIMI

Risotto pepe e lime

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se volete fare una bella figura con i vostri ospiti vi consiglio di realizzare questo risotto al lime e pepe.

Trovo che sia una variante gustosa e fresca del tradizionale risotto italiano al burro e parmigiano.

Molto semplice da realizzare, questa ricetta è perfetta da portare a tavola in tantissime occasioni diverse: è ideale sia per un pranzo in famiglia che per una cena elegante.
Vi piacerà senz'altro perché ha diverse caratteristiche che lo rendono speciale.
L'aggiunta di ingredienti come il lime e il pepe offre una variazione creativa e insolita, che può essere apprezzata per la sua originalità.
Non avendo molti altri ingredienti (burro, brodo e poco altro) è un piatto anche molto economico che, però, risulta ricco di gusto.

Come prima cosa il risotto pepe e lime ha un sapore freschissimo in quanto proprio questo agrume aggiunge una nota di freschezza al piatto grazie al suo sapore agrumato e leggermente acido che contrasta piacevolmente con la cremosità del risotto.

In secondo luogo, il connubio tra il lime e il pepe crea in questo primo un interessante equilibrio di sapori; poi, il pepe nero fornisce una leggera piccantezza che va ad amplificare tutti gli aromi, a me piace davvero tanto!!! In qualche modo sembra di mangiare le patatine in busta, sì proprio quelle famose che fanno gola a tutti.

Io amo molto i risotti per la loro grande versatilità e mi piace provarli in altri gusti e sotto nuovi aspetti e questo devo dire che mi è piaciuto molto!


Volete sapere come fare il risotto pepe e lime?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera, è un piatto buonissimo!

Per servire

Preparazione

Quando volete fare il risotto pepe e lime, per prima cosa mettete a tostare il riso in padella con circa metà del burro a disposizione, occorreranno un paio di minuti a fuoco moderato. Nel frattempo frantumate i grani di pepe nel mortaio.

1

Successivamente aggiungete in padella il brodo caldo, in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito, quindi iniziate la cottura a fuoco moderato.

2

Affettate finemente la parte bianca del cipollotto ed unitela in padella, tagliate a fettine la parte del gambo e tenetela momentaneamente da parte. Aggiungete gli scarti del cipollotto al brodo vegetale.
Insaporite il risotto con un pizzico di pepe frantumato e salate leggermente. Proseguite quindi la cottura del risotto aggiungendo il brodo necessario.

3

Al termine della cottura del riso allontanate la padella dal fuoco, mantecate con il burro rimanente, regolate di sale quindi unite la scorza grattugiata di un lime e metà del suo succo, completate con ancora un pizzico di pepe e parte del gambo del cipollotto affettata in precedenza.

4

Servite il risotto unendo nei singoli piatti il gambo del cipollotto a fettine rimasto, un po 'di pepe frantumato e ancora della scorza di lime grattugiata.

5

Servite!

Risotto pepe e lime

RICETTE CORRELATE