Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Se volete fare un piatto semplice e gustoso il risotto porri caprino e noci è ciò che fa per voi. Un primo rustico dal sapore intenso, che certamente vi conquisterà. Un risotto squisito, dal gusto incredibile e decisamente semplice da fare. Pochi ingredienti lo rendono un primo eccellente.
Per fare bene questo risotto seguite il nostro passo passo, in esso troverete tutti i trucchetti per farlo in maniera perfetta. Partire da una buona qualità di riso è fondamentale, il riso deve essere adatto ai risotti e i restanti ingredienti devono di qualità. La dolcezza dei porri si sposa benissimo con l’acidità del caprino e il croccante dato dalle noci fa il resto. Ovviamente se non vi dovesse piacere il caprino potete sostituirlo con qualunque altro tipo di formaggio cremoso o spalmabile come la crescenza o lo stracchino.
Provate questa ricetta del risotto porri caprino e noci e vedrete che successo!
Per prima cosa pulite i porri, incideteli, apriteli leggermente e sciacquateli in modo da eliminare la parte terrosa, quindi affettateli. Qualora voleste un risotto più delicato eliminate la parte verde del porro. Una volta affettati, stufateli a fuoco basso con circa 30 g di burro e un po’ di olio in un tegame, salateli leggermente. Occorreranno circa 15 minuti coperto, aggiungete poca acqua calda all'occorrenza.
1
Quando saranno morbidi ma ancora piuttosto integri, metteteli da parte e in un’altra padella mettete il burro rimanente e un goccio di olio e fate tostare il riso. In questo caso ho usato del riso arborio, ma voi scegliete il riso per risotti che più vi piace. Fatelo tostare per 2-3 minuti a fuoco dolce e quando il chiccho diventa traslucido, copritelo con del brodo bollente, sovrastandolo di almeno un dito.
2
Quando il liquido si è consumato , aggiungete i porri e altro brodo bollente, quindi portate a cottura.
3
Assaggiate di sale e nel caso regolate. Togliete dal fuoco e mantecate con il caprino, lasciate riposare un paio di minuti e nel frattempo tritate le noci, quindi aggiungetele al risotto.
4
Impiattate e servite con una bella macinata di pepe nero, buon appetito!
5
Servite!