Ingredienti
Farina 00 250 g
Zucchero 250 g
Mandorle non pelate 250 g
Acqua 85 ml
Arancia candita 100 g
Pisto 2 g
Aroma di arancia 1 cucchiaino
Ammoniaca per dolci 1 pizzico
Uova 1
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 12 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
I roccocò sono dei dolci tipici della tradizione napoletana che si portano a tavola soprattutto nei giorni delle feste natalizie.
Si riconoscono subito per il loro aspetto rustico e la loro forma fatta a ciambella.
Le pasticcerie della città partenopea li espongono in vetrina perché fanno subito festa!
Fare i roccocò in casa non è difficile, ma la soddisfazione di sfornarli è enorme: un profumo goloso invaderà la vostra casa, e faranno la gioia di molti commensali.
Si tratta di un dolce di Natale classico, a mio avviso anche molto furbo in quanto si può preparare con largo anticipo e poi servire al momento giusto.
All'interno dei roccocò napoletani troviamo tutto ciò che richiama il Natale: le mandorle, le spezie, le arance candite.
Se non trovate il pisto potete anche fare un mix voi fatto con cannella, chiodi di garofano, pepe, anice stellato. Magari in questo caso miscelate le polveri in modo che sia perfetto per i vostri gusti.
State certi che il risultato sarà comunque ottimale.
Trovo che questa ricetta sia perfetta, sia nell'equilibrio del gusto che nella consistenza finale.
I roccocò sono molto duri, ottimi da sgranocchiare, se li volete più morbidi potete tenerli un po' all'aria e diventeranno più friabili.
Farina 00 250 g
Zucchero 250 g
Mandorle non pelate 250 g
Acqua 85 ml
Arancia candita 100 g
Pisto 2 g
Aroma di arancia 1 cucchiaino
Ammoniaca per dolci 1 pizzico
Uova 1
Quando volete fare la ricetta del roccocò per prima cosa mettete le mandorle in una teglia rivestita di carta forno e trasferite in forno statico preriscaldato a 100°C per 30 minuti.
1
Nel frattempo in un recipiente versate la farina, unite lo zucchero, il pisto (un insieme di spezie, tipico della tradizione culinaria napoletana), l'aroma arancia e l’arancia candita a cubetti, amalgamate il tutto quindi sciogliete l'ammoniaca nell’acqua tiepida e unitela al resto degli ingredienti. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto coeso dopodiché, una volta pronte, aggiungete le mandorle calde, appena uscite dal forno. lasciate riposare il tutto per un paio di minuti, quindi incorporatele all’impasto.
2
Ricavate delle porzioni di impasto del peso di circa 100 g, con queste dosi otterrete circa 9 roccocò, formate dei cilindri sul piano di lavoro leggermente infarinato dopodiché chiudeteli su se stessi in modo da realizzare delle ciambelle, cercate di ottenere un buco centrale piuttosto grande, durante la cottura l’impasto si allargherà.
3
Trasferite i roccocò su una teglia rivestita di carta da forno, ben distanziati tra loro, spennellateli con l’uovo sbattuto, lasciate trascorrere un paio di minuti quindi spennellateli nuovamente, trasferite quindi in forno statico, preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, mettete un mestolino o un pezzettino di cartone nella chiusura del forno in modo da mantenerlo leggermente aperto durante la cottura.
4
Sfornate, fate intiepidire e trasferite i roccocò su una gratella, fate raffreddare completamente prima di servire ancora meglio lasciar trascorrere una notte intera.
5
Servite!