Il rotolo di maiale è un secondo piatto molto saporito ma semplicissimo da realizzare che risulta perfetto quando vogliamo portare a tavola una pietanza che faccia felici tutti. Questa è una ricetta a carattere familiare che si fa un po' ovunque ma questa versione ho avuto modo di assaggiarla nelle Marche durante un mio soggiorno lì. Ricordo che mi piacque molto per la grande presenza scenica, perché una volta tagliato a fette il contrasto tra i vari colori è davvero molto piacevole.
È un secondo perfetto da portare a tavola quando magari c'è tutta la famiglia, ad esempio durante il pranzo della domenica, oppure in occasione di una festa tra amici. In questo modo saranno contenti sia i grandi che i bambini. Al centro del rotolo troviamo delle frittatine ma ciò che rende speciale a mio avviso questa ricetta è la presenza di alcune erbe aromatiche come il rosmarino e il finocchietto che vanno ad esaltare il sapore della carne di maiale.
Se volete stupire i vostri ospiti oppure preparare per voi un piatto speciale, questa è la ricetta che fa al caso vostro.
Ecco come fare il rotolo di maiale
Seguite il mio passo passo, controllate sulla lista degli ingredienti cosa vi occorre, e mettetevi all'opera!
Quando volete realizzare la ricetta del rotolo di carne di maiale con le frittata, per prima cosa tagliate il lombo nel senso lungo, aprendolo a libro; spolverizzate sale e pepe, adagiatevi le fette di prosciutto, poi le frittatine, infine le fette di pancetta. Arrotolate la carne poi legatela stretta, addossandovi i rametti di rosmarino e finocchio selvatico.
Disponetela nella casseruola (o teglia), versate l'olio, unite l'aglio e le verdure, umettate con il vino bianco e passate in forno (caldo a 180°), lasciando cuocere. Ogni tanto aggiungete gocce di brodo.
Quando il rotolo vi pare ben cotto, allora toglietelo, raffreddatelo, poi affettatelo. Il fondo di cottura passatelo al setaccio, poi aggiungetevi la fecola ed il marsala.