Ingredienti
Pomodori pelati 800 g
Capperi 20 g
Salvia 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Uova 3
Farina 00 qb
Pangrattato qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Sapete cosa sono le rovelline lucchesi?
Sono delle squisite fettine di carne che vengono condite con un sughetto delizioso: salsa di pomodori, capperi, acciughe e pochissimo altro!
Questo secondo piatto ricorda un po' la carne alla pizzaiola, ma a differenza di quest'ultima non prevede l'origano bensì la salvia!
Inoltre, la carne viene fritta e poi si aggiunge questa salsina deliziosa e profumata che ha in sé tutto l'aroma del Mediterraneo.
In questo caso ho scelto delle fettine di manzo, ma voi fatevi consigliare al meglio dal vostro macellaio di fiducia.
Non so perché questo secondo di carne abbia ricevuto il nome di rovelline... forse perché venivano servite bollenti quindi roventi, oppure perché esiste una versione in cui la carne viene arrotolata come "rotelline" e da qui la trasposizione della parola che oggi si usa.
Fatto sta che queste fettine sono davvero molto buone!
Io le amo e le ama anche mio figlio Paolo che spesso me le chiede!
Vi spiego subito qui il procedimento, ma prima vi lascio la lista completa degli ingredienti; controllate ciò che vi manca e poi mettetevi ai fornelli!
Potrebbe essere il piatto perfetto per tutta la famiglia da fare oggi stesso a pranzo o a cena!
Pomodori pelati 800 g
Capperi 20 g
Salvia 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Uova 3
Farina 00 qb
Pangrattato qb
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta delle rovelline lucchesi, procuratevi delle fette di carne abbastanza sottili, lunghe intorno ai 12-13 cm,(in questo caso il taglio utilizzato è lo scannello di manzo). Le fettine non dovranno essere troppo grandi in modo che, una volta fritte, possano entrare agevolmente in padella con il sughetto.
1
Passate le fette di carne nella farina, poi nelle uova sbattute, infine nel pangrattato. Dopodiché friggetele in olio di semi a 180°C fino a doratura, saranno sufficienti pochi minuti.
Scolate le fettine fritte, salatele e tenetele da parte.
2
In una padella, o una casseruola ampia, fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio tagliato a fettine. Unite i filetti di acciuga, i capperi e qualche foglia di salvia. Fate insaporire l’olio per pochi secondi dopodiché aggiungete i pomodori pelati frullati, mescolate, regolate di sale e lasciate cuocere dolcemente per circa 5 minuti, la salsa dovrà rimanere piuttosto lenta.
3
A questo punto mettete le fettine fritte nella salsa preparata e fatele insaporire per un paio di minuti per lato. Se la padella utilizzata non fosse sufficientemente capiente eseguite questo passaggio in più volte. Dopodiché non vi rimane che servire.
4
Servite!