Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Origine: Croazia
Direttamente dalla Croazia arriva una ricetta assolutamente da non perdere!
Conoscete la rudarska greblica? Si tratta di una sorta di pizza o focaccia farcita molto sfiziosa che viene fatta assemblando due starti di pasta dentro ai quali si va a mettere un ripieno fatto con formaggio spalmabile fresco, uova e poco altro. Alcune versioni prevedono l'aggiunta di qualche verdura, in alcuni casi spinaci e in altri bietole, ma qui ho preferito darvi la ricetta originale della rudarska greblica quanto più semplice possibile.
Questa pizza farcita ha un ottimo sapore e un profumo delizioso, si fa in pochissimo tempo e trovo che sia perfetta da portare a tavola per una cena sfiziosa tra amici o da servire come aperitivo stuzzicante.
La sfoglia è semplicissima da realizzare ma molto saporita, ciò che la contraddistingue è la presenza dello strutto che la rende molto aromatica.
Vi consiglio sinceramente di non sostituirlo con burro o olio in quanto con lo strutto, assume caratteristiche peculiari davvero notevoli!
Una volta sfornata e raffreddata, la rudarska greblica viene fatta a fette e quando è leggermente meno calda si serve, anche se, vi dirò, è ottima anche fredda e quindi potrebbe essere tranquillamente trasportata magari per una gita fuori porta.
Che ne dite vi stuzzica l'idea di fare un antipasto sfizioso e insolito?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate in dispensa e in frigorifero ciò che manca e poi provate subito a farla con me; verrà ottima!
Quando volete fare la rudarska greblica, in un recipiente unite la farina, il sale, lo strutto, la panna acida ed un tuorlo d’uovo. Sciogliete in una terrina il lievito con lo zucchero quindi aggiungete il composto al resto degli ingredienti. Mescolate inizialmente con un mestolo dopodiché lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
1
Mettete l’impasto in un recipiente copritelo con della pellicola ed un panno quindi lasciatelo riposare per 30 minuti.
2
Nel frattempo preparate la farcia: in un recipiente incorporate al formaggio quark un uovo e un albume, unite i cipollotti tagliati a fettine, regolate di sale e mescolate il tutto.
3
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto dividetelo in due parti, una delle quali leggermente più grande; la quale servirà per la base.
4
Stendete il panetto più grande sul piano infarinato e con esso rivestite una teglia unta di strutto di circa 27 per 34 cm, alta 3 cm.
Bucherellate la pasta con una forchetta e distribuite la farcia in maniera omogenea.
5
Stendete l’ impasto rimanente, sempre sul piano infarinato, e con questo coprite il ripieno, sigillate i bordi di pasta in modo da contenere al meglio la farcia, quindi bucherellate la superficie e spennellatela con dello strutto.
6
Insaporite con qualche pizzico di sale e trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per 35-40 minuti. Sfornate quindi la rudarska greblica e fatela intiepidire qualche minuto prima di servire.
7
Servite!