Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I rufioi sono tipici dolcetti di origine veneta, molto legati alle tradizioni e alle usanze di questa splendida regione. Li ho assaggiati per la precisione in un forno di Verona, e ricordo che mi colpi subito il loro aspetto tipico. Si tratta di una sorta di fagottini o ravioli dolci, farciti con un ripieno decisamente goloso. Molto probabilmente il loro nome rufioi deriva dal termine latino raviolius, quindi è corretto anche chiamarli ravioli dolci. Alcune testimonianze li collocano come nascita intorno al '800 e da allora non hanno mai perso il loro fascino.
Essendo un dolcetto tipico che si fa anche in casa, lo si può ritrovare con alcune piccole differenze, questa però è la ricetta dei rufioi veneti che mi è stata data da alcuni amici di cui mi fido ciecamente e in effetti il risultato è davvero molto buono!
Si possono trovare inoltre sui banchetti delle sagre e delle feste in onore di Sant'Antonio Abate, poiché sono proprio tipici dei paesini veneti. Come vi dicevo il ripieno di questi dolcetti è golosissimo! Fatto con amaretti, biscotti secchi, sabuca e cacao ha un profumo delizioso! Se questa ricetta tipica vi stuzzica vi dico subito come si prepara!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti ma credo che abbiate già quasi tutto in casa, quindi mettetevi all'opera perché vale la pena!
Quando volete fare la ricetta dei rufioi su di una spianatoia sistemate la farina a fontana e al centro unite man mano tutti gli ingredienti elencati. Amalgamate il tutto e stendete la sfoglia molto sottilmente aiutandovi con un mattarello.
1
Sbriciolate gli amaretti e i biscotti, però teneteli separati perché i biscotti secchi devono essere ammollati con un po' d’acqua calda ed amalgamati fino ad ottenere un morbido impasto.
2
In questo impasto unite gli amaretti sbriciolati, il cacao, lo zucchero, i pinoli, il cedro e le mandorle il tutto tagliato a pezzettini. Aggiungete
alla fine il liquore.
3
Ricavate dalla pasta dei quadrati di circa 5/8 centimetri, mettete al centro di ogni rettangolo un po' di ripieno e chiudete a triangolo pigiando bene sui lembi ( vi potete aiutare anche con una forchetta). Friggete i rufioi in abbondante olio caldo e quando saranno belli dorati scolateli ed asciugateli sulla carta assorbente da cucina.
4
Spolverate con lo zucchero a velo e servite. Sono ottimi sia caldi che freddi.
5
Servite!