Pasta Sfoglia, Pasta Brisé, Pasta Frolla e Pasta Fillo: quali sono le differenze e le migliori ricette
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Questo rustico con pomodorini, formaggio e pancetta ha davvero dell’incredibile sapete? Una ricetta semplicissima da fare ma che riscuote sempre un grande successo. Un perfetto svuotafrigo, perché potete utilizzare i formaggi e i salumi che vi piacciono di più e che devono essere consumati, semplicemente sostituendoli nella lista degli ingredienti.
È incredibile perché questo rustico al forno con la pancetta e il formaggio è perfetto per una cena veloce in famiglia, ideale per un aperitivo tra amici e andrà a ruba se messo su di un tavolo di un bufffet salato.
Realizzare questa ricetta rustica è davvero facilissimo, vi basterà fare un veloce impasto che non richiede riposo e farcirlo seguendo il mio passo passo o nel modo in cui preferite. Fare i rustici mi piace tantissimo e cerco sempre nuovi modi di realizzarli.
Volendo se non avete tempo a sufficienza, potete anche usare la pasta frolla o briseè e verrà ottimo lo stesso.
Mettete la farina sulla spianatoia e formate una fontana, unite il sale e il pepe nero, poi il burro a pezzettini. Versate il latte al centro della fontana e cominciate a lavorare gli ingredienti facendo incorporare prima di tutto il latte alla farina. Continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
1
A questo punto trasferite l'impasto tra due fogli di carta forno e stendetelo dello spessore di circa 0,5 cm delle dimensioni adatte da poter rivestire lo stampo, in questo caso uno stampo rettangolare di 34 x 10 cm, con fondo estraibile. Trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti a compattare.
2
Trascorso questo tempo ungete lo stampo con un pochino di olio e cospargetelo con del pangrattato, rimuovete l’eccesso di pangrattato e adagiate la pasta in modo da rivestire lo stampo. Rimuovete la pasta in eccesso e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, spennellate il guscio ottenuto con un pochino di olio.
3
Sistemate all'interno del guscio di pasta i grappoli di pomodori ( se preferite potete scegliere di mettere i pomodorini senza i rametti), poi aggiungete la pancetta tagliata a listarelle ed il provolone a cubetti.
4
Spennellate ora i pomodorini con poco olio e trasferite in forno statico preriscaldato a 190°C per 30-35 minuti nel ripiano più basso, completate la cottura con qualche minuto di grill per ottenere un effetto leggermente abbrustolito.
Una volta sfornato, lasciate intiepidire il rustico per qualche minuto prima di servire.
5
Servite!