Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Bagnomaria
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Fino a poco tempo fa non conoscevo la ricetta della sacripantina, ma per fortuna ho rimediato! Voi conoscete questa torta buonissima? Dunque se non l'avete mai assaggiata vi dico subito che si tratta di un dolce molto saporito e gustoso, ideale per chi vuole portare a tavola una torta di compleanno oppure semplicemente festeggiare un momento piacevole in compagnia. Dall'aspetto sembra un po' la torta mimosa, in quanto su di essa è sbriciolato il pan di spagna che resta il protagonista assoluto di questa preparazione. Affinché sia perfetta questa torta dobbiamo necessariamente partire da una buona base, e seguendo i nostri consigli riuscirete alla grande.
Il ripieno della torta sacripantina poi ci sono due diverse creme, una al cioccolato e una pasticcera, che messe assieme rendono anche il taglio della torta decisamente sorprendente. L'alternanza dei colori e la cremosità della farcitura, risulta decisamente irresistibile!
Vi lascio qui il passo passo completo, se avete qualcosa di bello da festeggiare questa dolce ligure è proprio quello giusto!
Quando volete realizzare le ricetta della torta sacripantina dopo aver preparato il pan di spagna, preparate la crema. Sbattete i tuorli da soli. Aggiungete lo zucchero, poi la farina, poi il marsala. Amalgamate bene.
1
Scaldate il latte sul fuoco ed aggiungetelo a questo composto. Mescolate a bagnomaria con lo sbattitore per almeno 5 minuti.
2
Quando il composto è raffreddato aggiungete lentamente il burro, mescolate nuovamente con lo sbattitore.
3
A una parte della crema aggiungete il cacao.
4
Tagliate un disco di pan di spagna di circa 1 cm, bagnatelo con il marsala, mettete la crema al cacao creando una cupola di crema al centro, sulla cupola aggiungere un canestrello, bagnarlo col marsala, coprire il canestrello con un po' della crema bianca.
5
Coprire con una "retina" sottilissima di pan di spagna e coprire interamente la torta con la crema bianca.
6
Coprire la torta infine con il restante pan di spagna sbriciolato.
7
Servite!