Per la lavorazione
Farina 00 qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Sagne alla molenara sono un piatto tipico del Lazio, un primo piatto di pasta fatta in casa davvero gustoso e facilissimo da realizzare, un piatto rustico che riuscirà a conquistare chiunque, portatelo a tavola quando avete degli invitati e vedrete che successone, vi posso assicurare la richiesta del bis non tarderà ad arrivare e con il condimento di salsa al pomodoro vedrete che faranno anche la scarpetta.
Questo piatto è facilissimo e buonissimo, il condimento così semplice renderà questa pasta ancora più buona, una vera bontà che raccoglierà il sugo e lo tratterrà fino al momento dell'assaggio, come vi dicevo prima la ricetta delle Sagne alla molenara è davvero molto facile, se non avete mai fatto la pasta a mano non temete, seguitemi passo passo durante tutta la realizzazione e vedrete che tutto risulterà molto più facile e una volta che ci avrete preso la mano vedrete che non potrete più fare a meno di fare questa favolosa pasta.
E' un piatto davvero semplice, ma ricco di gusto, perfetto per qualsiasi occasione, anche durante le grandi occasioni, una vera delizia di cui non potrete più fare a meno, buonissima, semplicissima, unica nel suo genere, provate e vedrete che bontà!
Farina 00 qb
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia unite un pizzico di sale e, poco alla volta, versatevi al centro l'acqua. Iniziate ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Successivamente trasferite il panetto in frigorifero avvolto nella pellicola per almeno 1 ora.
1
Infarinate una spianatoia e tirate una sfoglia dello spessore di 2,3 mm .
Arrotolate la sfoglia e tagliate il rotolo a fette larghe poco meno di un centimetro, così da ottenere delle strisce lunghe quanto la sfoglia stessa.
2
Nel frattempo preparate un sugo scaldando un giro d'olio in una padella con gli spicchi d'aglio scamiciati e schiacciati ed il peperoncino spezzettato. Unite i pomodori pelati frullati, lasciate cuocere per 10-15 minuti, regolate di sale e, al termine della cottura, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana.
3
Portate una pentola colma d'acqua salata ad ebollizione e lessatevi le sagne.
Una volta cotte scolate le sagne e trasferitele nella padella con il sugo. Ammorbidite la salsa aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura quindi fate insaporire per qualche minuto. A questo punto non rimane che servire.
4
Servite!