SECONDI

Saice Tarijeño

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Bolivia

Direttamente dalla Bolivia ci arriva un piatto strepitoso, ricco di gusto e sapore che sono certo conquisterà i palati di chi ama sperimentare nuovi gusti e arricchire le proprie conoscenze gastronomiche.
Il saice tarijeño è principalmente un secondo, ma vista la sua ricchezza può essere servito anche come piatto unico. All'interno di questa preparazione golosa, infatti, troviamo diversi ingredienti che lo rendono speciale. Carne di manzo macinata, cipolle , patate, peperoni accomunano parecchie ricette del Sud America, ma ciò che caratterizza questa ricetta boliviana è la presenza di una salsa piccante molto saporita e dal carattere forte e speziato, vista la presenza del cumino che conferisce un aroma e un sapore davvero speciale.

Fare la saice tarijeño non è assolutamente difficile; anche se la lista degli ingredienti è decisamente ricca, fidatevi di me, seguendo il passo passo la vostra preparazione verrà buonissima!

Come vi dicevo poco sopra, pur essendo un secondo a base di carne, accompagnandolo con una insalatina verde croccante e fresca, tagliata al momento e con un paio di cucchiai di riso bianco, diventa un favoloso piatto unico da servire, magari, durante una cena con amici che apprezzano i piatti internazionali.

Volete sapere come fare il saice tarijeño?

Qui sotto vi lascio gli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi realizzate con me questa ricetta squisita, vale assolutamente la pena!

Ingredienti

Macinato di manzo 800 g

Patate 400 g

Peperoni rossi 300 g

Cipolle 200 g

Pomodori 150 g

Piselli 120 g

Aglio 1 spicchio

Brodo di carne qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per la salsa piccante

Per servire

Riso in bianco 400 g

Lattuga 250 g

Cipolle 150 g

Pomodori 150 g

Olio EVO 3 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del saice tarijeño per prima cosa mettete a rosolare la cipolla tritata in una casseruola con un giro di olio, dopodiché unite l'aglio tagliato a fettine e lasciate soffriggere gli ingredienti a fuoco moderato .

1

Una volta imbiondita la cipolla aggiungete in cottura la carne macinata e fatela rosolare a fiamma vivace per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.

2

Nel frattempo preparate la salsa piccante: Frullate i peperoncini aji amarillo privati dei semi e dei filamenti interni con qualche cucchiaio di olio. Trasferite il composto in una terrina ed unite il concentrato di pomodoro, il peperoncino in fiocchi ed il cumino in polvere, quindi amalgamate il tutto.

3

Una volta che la carne sarà ben rosolate unite le patate, il peperone ed il pomodoro, tutto tagliato a cubetti. Mescolate e aggiungete la salsa piccante preparata quindi coprite il tutto con del brodo di carne bollente, salate, mettete il coperchio e lasciate cuocere dolcemente per circa 20 minuti. Se necessario aggiungete altro brodo in modo da mantenere sempre umida la preparazione.

4

Trascorso questo tempo aggiungete i piselli, mescolate e lasciate insaporire a fuoco dolce per ancora 5-10 minuti.

5

Al termine della cottura preparate un'insalata con una cipolla tagliata a fette ed un pomodoro tagliato a cubetti, condite le verdure con sale e olio.

6

Servite il Saice Tarijeño accompagnato con del riso bianco, un po’ di lattuga tagliata a listarelle e l’insalata di cipolla e pomodoro.

7

Servite!

Saice Tarijeño

RICETTE CORRELATE