La Salata de boeuf è una insalata fredda fatta con il manzo, ma spesso si trova anche di pollo, che viene a pezzetti e che poi viene servita con verdure e maionese. Questo piatto sfizioso e saporito nasce in Romania, dove viene usato come antipasto soprattutto durante le feste natalizie ma si può considerare un piatto unico vista l’abbondanza di ingredienti sostanziosi. Ricorda un po’ l’insalata russa ma forse è anche un po’ più ricca, è un ottimo modo anche di riciclare il lesso di manzo. Della ricetta della salata de boeuf si hanno testimonianze già nel 1860 quando lo chef Lucien Olivier lo portò in un famoso ristorante di Mosca. Da lì per sua bontà si è diffuso poi in tutto il mondo. Fare questa insalata con il lesso non è assolutamente difficile ed è un bell’asso nella manica da tirar fuori durante una cena sfiziosa o un aperitivo tra amici.
Nel frattempo tagliate i sottaceti, precedentemente sgocciolati, sempre a dadini, in ultimo riducete delle stesse dimensioni degli altri ingredienti anche il manzo lessato.
Scolate le verdure e raffreddatele in acqua e ghiaccio, in modo di bloccare la cottura, quindi scolatele e lasciatele asciugatele bene su un canovaccio pulito.
A questo punto in una ciotola capiente mettete le verdure preparate insieme alla carne a cubetti, unite un pizzico di sale e amalgamate, aggiungete anche i sottaceti quindi mescolateli al resto degli ingredienti.
In ultimo aggiungete la maionese e incorporatela alla preparazione, assaggiate e se necessario correggete di sale.
La salata de boeuf è pronta per essere per essere servita, buon appetito!