Ingredienti
Melanzane 2 kg
Olio di semi di girasole 2 cucchiai
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Maionese 2 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 55 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Romania
La salata de vinete è un famosissimo piatto che viene proposto in Romania, anche se sembra sia nato in Turchia in realtà. Un’ insalata di melanzane molto semplice e saporita arricchita con cipolla e profumata con l’aceto che è una vera delizia. Perfetta per una cena estiva risulta molto gradita quando fa caldo perché si serve fredda. Una ricetta furba perché può essere preparata in anticipo e portata a tavola nei tempi giusti. Perfetta sui crostini di pane, o accompagnata dal pomodoro, diventa un antipasto o un aperitivo irresistibile. Provatela e diventerà di certo un cavallo di battaglia delle vostre cene estive.
Melanzane 2 kg
Olio di semi di girasole 2 cucchiai
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Maionese 2 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa praticate dei fori sulle melanzane con uno spiedo, quindi accendete il fuoco del fornello e fatele abbrustolire su tutti i lati. Questo passaggio serve per dare una nota affumicata tipica di questa preparazione, generalmente le melanzane per questa ricetta andrebbero grigliate e cotte alla brace.
1
Quando saranno ben sbruciacchiate trasferite le melanzane su una teglia rivestita con carta forno quindi mettetele in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 50-60 minuti.
2
Una volta pronte rimuovete le melanzane dal forno e lasciatele raffreddare. Successivamente e prelevate la polpa, trasferitela in un colino e schiacciatela leggermente per rimuovere il più possibile i liquidi presenti, lasciate scolare la polpa per almeno 30 minuti
3
A questo punto tritate la cipolla rossa il più finemente possibile, spezzettate finemente la polpa delle melanzane ben scolata e trasferite i due ingredienti in un recipiente.
4
Da qui avete due possibilità, la versione più tradizionale prevede di aggiungere al composto l'olio di semi e l'aceto, invece per una versione un pò più ricca aggiungete la maionese. In entrambi i casi ricordate di regolare di sale.
5
Servite la Salata de vinete accompagnata con abbondante pane e delle fette di pomodoro condite con un pizzico di sale.
6
Servite!