Il salmone con pomodori e olive al cartoccio è un delizioso secondo molto semplice da realizzare che si presta in maniera perfetta ad essere portato a tavola quando si ha voglia di un buon piatto di pesce.
La carne tenera e umida del salmone resta tale in quanto la cottura al cartoccio non la fa seccare e il trancio racchiude in sé tutti i succhi e i profumi.
L’abbinamento poi con le olive e i pomodori rende il piatto finale molto gustoso e decisamente coreografico. Provate a realizzarlo e vedrete che successo!
Per prima cosa fate scaldare un giro di olio in padella con uno spicchio di aglio scamiciato, intanto tagliate i pomodorini a metà. Quando l'olio è bello caldo trasferite i pomodorini in padella e lasciateli abbrustolire a fiamma viva per pochi minuti, condite con il sale, un presa di origano secco e un pizzico di zucchero; quindi allontanate dal fuoco.
Sul piano di lavoro mettete un paio di fogli di carta forno sovrapposti, aggiungete un filo di olio, adagiate un filetto di salmone, salate e oliate la superficie quindi aggiungete un pò dei pomodorini preparati e qualche oliva, richiudete la carta forno in modo da formare il cartoccio.
Per una versione più particolare potete unire a questi ingredienti, all'interno del cartoccio, delle fettine di zenzero fresco, l'origano secco, il pepe nero e qualche fettina di aglio.
Terminato di preparare i cartocci, avvolgeteli nella stagnola quindi cuoceteli in forno statico a 200° per circa 25-30 minuti. Togliete dal forno e servite, buon appetito!