Se avete avuto la fortuna di visitare la Spagna, vi sarà capitato di assaggiare le tapas. In Andalusia sopratutto c’è questa usanza di servire piccoli antipastini sfiziosissimi, colorati e allegri. Tra questi, degno di nota, c’è di sicuro il salmorejo. Il salmorejo (o salmorejo cordobés) è una zuppa fredda spagnola fatta con pomodori, pane, aglio e olio principalmente, che vengono frullati e poi serviti come fosse una crema alla quale si aggiunge spesso del ghiaccio e può anche prevedere l’aggiunta di uova o jamon, il famoso prosciutto.
Quando volete preparare il Salmorejo per prima cosa tagliate a pezzi i pomodori e metteteli nel boccale di un frullatore, quindi frullate fino a ottenere un composto omogeneo, prelevate la purea ottenuta e setacciatela con un colino a maglie fini.
Rimettete i pomodori frullati e setacciati di nuovo nel boccale e aggiungete il pane spezzettato, l'aglio, l'olio, circa tre cucchiai di aceto, il sale e frullate nuovamente il tutto.
Trasferite nei piatti di servizio e completate unendo il prosciutto crudo a listarelle, per questo piatto sarebbe perfetto del Jamón serrano ma va comunque bene un prosciutto di buona qualità e in ultimo le uova sode tagliate a cubetti, buon appetito!