SECONDI

Salsicce coi broccoli

Autori

Luca Pappagallo

Salsicce coi broccoli

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Le Salsicce coi broccoli sono un secondo piatto davvero saporito, una squisitezza a cui nessuno potrà resistere, un piatto rustico che riuscirà a rendere tutti felici a tavola, una vera delizia che porterà chiunque a richiedere il bis, un piatto buono e semplice, uno di quei piatti che ci riporta alla nostra infanzia a quando le nostre nonne o le nostre mamme si mettevano in cucina e con tanto amore ci preparavano questi piatti così buoni e saporiti, facciamo un bel tuffo nel passato insieme e prepariamo questa delizia.

La ricetta delle Salsicce coi broccoli è semplicissima e richiede pochi e semplici ingredienti, tutti facili da reperire, con pochissimi passaggi riuscirete ad ottenere un piatto davvero succulento e se poi utilizzate ingredienti di prima qualità allora vedrete che sarà un piatto spettacolare, una delizia sia per gli occhi che per il palato.

Con questo piatto è impossibile sbagliare, preparatelo anche quando avrete ospiti a cena, vedrete che successone, in pochissimo tempo vedrete i vostri vassoi svuotarsi, pezzo dopo pezzo, una bontà infinita a cui anche i palati più difficili non sapranno resistere, si lasceranno trasportare dall'incredibile sapore di questo fantastico piatto.

Qua vi spiego tutto su come si fanno le Salsicce coi broccoli!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa separate le cimette dei broccoli in modo grossolano. Eliminate la parte più coriacea del gambo, la parte più tenera invece tagliatela a bastoncini non troppo spessi.
Mettete lessare i gambi in acqua bollente salata, attendete due minuti e unite anche le cimette. Proseguite la cottura per ancora 2 minuti quindi scolate i broccoli.

1

In una casseruola capiente mettete a scaldare un giro di olio, unite l’aglio privato della camicia e i peperoncini interi privati del picciolo. Bucherellate le salsicce e unitele in casseruola. Fate rosolare bene la carne dopodiché sfumate con il vino bianco.

2

Evaporata la parte alcolica del vino aggiungete i broccoli sbollentati in precedenza, abbassate il fuoco, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Mescolate di tanto in tanto e, poco prima del termine, rimuovere il coperchio in modo da far stringere il fondo di cottura.

3

Regolate di sale e servite. Le salsicce coi broccoli sono perfette per essere servite anche su delle belle fette di pane tostato.

4

Servite!

Salsicce coi broccoli

RICETTE CORRELATE