Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I saltimbocca alla romana sono un grande classico della cucina laziale. Semplici da fare e molto saporiti sono perfetti per una cena veloce e informale. Questo secondo di carne rustico e sfizioso è un grande cavallo di battaglia assieme alla carbonara di questa cucina regionale. Il nome fa già venire l'acquolina. In effetti queste fettine di carne, grazie alla cottura rapida in padella risultano umide e anche molto profumate grazie alla presenza della salvia.
Oltre a questa erba aromatica i saltimbocca alla romana sono fatti anche con l'aggiunta di prosciutto crudo o in alternativa speck.
Provate questa ricetta stuzzicante dei saltimbocca, vi salterà letteralmente in bocca!
Quando volete realizzare la ricetta dei saltimbocca alla romana per prima cosa prendete le fettine di manzo, in questo caso il taglio utilizzato è quello del girello per un peso totale di circa 650g di carne, adagiate su ogni fettina una fetta di prosciutto crudo e 2 foglie di salvia, potete metterne anche una sola se particolarmente grande, quindi fissate il tutto con un paio di stuzzicadenti.
1
Sciogliete il burro in una padella, nel caso utilizzaste una padella non particolarmente ampia considerate di utilizzare 30 g di burro ogni quattro fettine. Una volta che il burro risulterà ben caldo, mettete i saltimbocca in padella, dapprima dalla parte del prosciutto, fate rosolare per circa uno, massimo due minuti a fiamma medio alta. Girate la carne e lasciate cuocere per circa un minuto, a questo punto aggiungete il vino e lasciate sfumare a fuoco alto. Quando la parte alcolica sarà evaporata regolate di sale, considerando la sapidità data dal prosciutto e insaporite con il pepe nero macinato. Lasciate stringere leggermente il fondo di cottura e servite.
2
Servite!