Ingredienti
Salvia 100 g
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La salvia fritta è uno stucchino golosissimo che almeno una volta nella vita dovete provare a fare. Si tratta di una ricetta che sembra essere nata in Veneto e poi da lì si è diffusa ovunque. Le foglie di salvia hanno un profumo molto persistente che si mantiene anche dopo la cottura ad alte temperature. Se non l'avete mai assaggiata dovete assolutamente rimediare perché ha un sapore buonissimo! Esistono diverse versioni della ricetta della salvia fritta, c'è chi la fa con la pastella lievitata, chi con solo acqua e farina e chi aggiunge la birra.
Questa è la versione che fanno in Veneto e prevede un'immersione delle foglie, ben lavate e senza difetti, in una miscela di acqua e farina e a me piace molto perché l'effetto è sorprendente.
La salvia fritta fatta così vi assicuro che è davvero irresistibile. Una ricetta simpatica e sfiziosa che vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti. L'unico problema è che crea dipendenza! Se la iniziate a mangiare non la smettete più!
Quindi fatene in abbondanza!
Una ricetta di una estrema semplicità ma ricca di gusto! Segnate gli ingredienti, trovate delle foglie fresche e brillanti e preparatevi a un'esplosione di gusto!
Quando volete fare la ricetta della salvia fritta per prima cosa in una ciotola capiente intridete la farina con l'acqua salata, badando che non sia troppo liquida.
1
Immergete le foglie nella pastella, poi tuffatele nell'olio bollente, che già sfrigola in padella.
2
Quando dorano, toglietele con la schiumarola, asciugatele su carta assorbente e servitele caldissime; a piacere, spolverizzate con pepe nero macinato all'istante.
3
Servite!