Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo
Difficoltà: Facile
Semplice, leggero ma molto gustoso, il sandwich al tacchino è una di quelle cose che non passano mai di moda e sono sempre molto gradite a tutti!
Tagliato a tocchetti o triangolini si può servire come antipasto sfizioso, ma secondo me è perfetto anche da portare al lavoro, ad un bel pic nic oppure a una gita fuori porta.
Questo è uno di quei panini che si iniziano a fare da studenti fuori-sede, tipo quando si radunano gli amici per una serata film in cui non si ha voglia di cucinare ma semplicemente si vuole stare insieme divertendosi e gustando qualcosa di buono.
Questa, ovviamente, non è una vera e proprio ricetta, piuttosto quella che vado a darvi qui è un'idea semplice e gustosa per realizzare un qualcosa di sfizioso e saporito.
Per fare il sandwich al tacchino oltre al pane per hot dog, anche se volendo potrà andare bene anche il pancarrè, e al tacchino arrosto in fette vi serviranno pochissimi altri ingredienti che ben mixati faranno esplodere di gusto questa semplice preparazione.
Vi lascio qui il passo passo; io come verdura ho scelto delle zucchine, ma anche qui sentitevi liberi di utilizzare ciò che vi piace di più!
Quando volete realizzare questo gustoso sandwich al tacchino, per prima cosa affettate le zucchine per il senso della lunghezza facendo in modo di ottenere delle fette spesse circa 3-4 mm. Passate quindi le fette di zucchina sulla griglia rovente e ben oliata. Successivamente tagliate i panini a metà e mettete a grigliare la parte della base.
1
Dopo averla grigliata spalmate la base dei panini con buona parte della salsa di noci. Distribuite sopra le zucchine grigliate, salate, aggiungete le fette di tacchino, quindi il Brie tagliato a tocchetti. Trasferite il tutto su una teglia rivestita con carta forno. Sistemate nella teglia anche la parte superiore dei panini, con la mollica rivolta verso l’alto.
2
Mettete il tutto in forno statico preriscaldato a 200°C per 5-10 minuti, il tempo necessario a sciogliere il formaggio e tostare leggermente il pane.
3
A questo punto spalmate la salsa di noci rimasta sulla calotta dei panini tostata. Quindi chiudete i panini e servite.
4
Servite!