La cucina spagnola
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 8 h
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Spagna
Volete allietare i vostri ospiti con una bevanda speciale? Direi, senza ombra di dubbio, che la sangria è perfetta per l'occasione! Nulla di più semplice da realizzare, nulla di più buono in effetti! Dissetante, dolce, profumata e alcolica al punto giusto, renderà le vostre cene e i vostri aperitivi ancora più memorabili! Fare la sangria in casa è davvero facile, vi basterà far macerare la frutta il tempo necessario, aggiungere la cannella che è la spezia che non può assolutamente mancare mai, e un alcolico adeguato, in questo caso ho aggiunto sia il Rum che il Grand Marnier.
È un drink dalla piacevolissima beva, è morbido e speziato. Occhio però che la frutta fa aumentare la gradazione alcolica finale perché fermenta durante la macerazione, quindi andateci piano e comunque bevete sempre con moderazione, mi raccomando!
Ho scelto come frutta le mele, le arance, l'uva, le pesche, i limoni e le pere che una volta uniti hanno donato un bouquet fruttato alla bevanda decisamente strepitoso! Se non amate molto la cannella potete anche non metterla, anche se perderà un po' l'aroma caratteristico e sarebbe un peccato mentre al contrario se amate alla follia ritrovare i sapori speziati, potete aggiungere anche i chiodi di garofano!
Che bontà amici miei, una vera chicca da fare prima possibile!
Vi lascio qui il passo passo completo, controllate ciò che vi occorre dando un occhio alla lista degli ingredienti e poi fatela con me! Cin cin!
Vino rosso 1.5 l
Arance 4
Mele 2
Pesche 2
Uva bianca 150 g
Limoni 1
Pere 1
Gazzosa 200 g
Rum 1 bicchierino
Grand Marnier 1 bicchierino
Cannella 2 stecche
Quando volete realizzare la ricetta della Sangria originale, per prima cosa dedicatevi alla preparazione della frutta. Riunite in un recipiente le mele, la pera e le pesche tagliate a cubetti di medie dimensioni. Aggiungete i chicchi di uva interi, poi due arance ed un limone tagliati a fette sottili.
1
Proseguite aggiungendo il succo delle restanti due arance, la gazzosa e i due liquori. Unite infine le stecche di cannella ed il vino rosso. Mescolate il tutto, chiudete il contenitore e mettete a riposare in frigorifero per almeno una notte, più tempo lascerete macerare la frutta più buona sarà la sangria.
2
Servite!