Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 60 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I Sannacchiudere sono dei dolci tipici pugliesi molto rustici e buonissimi, la cosa sorprendente è che si possono ottenere queste delizie con pochissimi ingredienti, infatti questo dolce nasce come un dolce povero, utilizzando ingredienti che tutti potevano avere in casa.
Realizzare la ricetta dei Sannacchiudere è davvero molto semplice, il bello dei piatti poveri è proprio questo, tanta semplicità, ma anche tanta bontà e questo dolce è proprio questo.
Provate a farli con me!
Sciogliete il lievito con 1 dl di acqua tiepida, unendo anche lo zucchero che faciliterà la lievitazione. Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, versatevi al centro il lievito e impastate, unendo via via ancora un po' di acqua tiepida, fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete a lungo sulla spianatoia infarinata.
1
Fate lievitare la pasta, coperta per un'ora. Trascorso il tempo indicato, fate scaldare abbondante olio nella padella dei fritti. Prendete la pasta a pezzetti e tuffateli nell'olio bollente, lasciandoli dorare da tutte le parti.
2
Friggetene pochi per volta.
3
Sgocciolate su carta assorbente quelli pronti poi teneteli in caldo mentre friggete gli altri.
4
Fate scaldare il miele.
5
Disponete le sannacchiudere a monticello su un piatto da dolci, versatevi sopra il miele caldo e servitele subito. Fare attenzione in quanto le palline in cottura potrebbero scoppiare.
6
Potete servire le sannacchiudere cosparse di zucchero semolato anziché miele.
7
Servite!