DOLCI

Sanvigilini

Autori

Luca Pappagallo

Sanvigilini

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 18 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 10 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

I Sanvigilini sono dei biscotti deliziosi e molto semplici da fare.
Ho avuto modo di assaggiarli la prima volta durante un mio viaggio in Veneto e, infatti, mi hanno spiegato che sono nati intorno al Lago di Garda che abbraccia con le coste sia proprio il Veneto, la Lombardia e il Trentino-Alto Adige.

La ricetta dei Sanvigilini è tipica e territoriale ed è di origine casalinga, per questo motivo spostandosi anche di poco la si può ritrovare con qualche piccola differenza.
Quella che vi propongo qui è quella che mi ispira di più e che mi è stata gentilmente concessa da alcuni amici che abitano lì.

Questi biscotti rustici e saporiti hanno una lista di ingredienti che prevede tutti elementi di uso comune, quindi sono anche molto economici in quanto credo che la maggior parte di essi già li avete in casa.

Farina, zucchero, burro, uova, scorza di arancia non mancano mai!
Ciò che, però, dà una marcia in più a questi biscotti golosi, è la presenza dell'uvetta che conferisce loro una dolcezza non stucchevole oltre che una piacevole consistenza.

Trovo che questi siano dei biscotti perfetti per la colazione, per la merenda e per ogni momento in cui volete concedervi una dolce pausa.

Ecco come fare i Sanvigilini

Seguite il passo passo e verranno perfetti!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare i biscotti San vigilini per prima cosa in una ciotola capiente mettete la farina, lo zucchero ed il lievito istantaneo. Mescolate, dopodiché unite il burro freddo ridotto a pezzetti di piccole dimensioni, le uova sbattute, la scorza di arancia grattugiata e un pizzico di sale.

1

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti all'interno del contenitore quindi appena l'impasto inizierà a legarsi trasferirlo sul piano di lavoro, proseguite la lavorazione a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Se l'impasto risultasse eccessivamente morbido mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.

2

Dividete l’impasto in due parti, in una incorporate l’uvetta e nell'altra le gocce di cioccolato.

3

Formate delle palline del peso di circa 20 g, ponetele ben distanziate tra loro su delle teglie rivestite con carta forno. Con queste dosi otterrete circa 50 biscotti. Trasferite in forno statico preriscaldato, nel ripiano medio, a 180°C per 15-18 minuti, fino ad ottenere una leggera doratura superficiale.
A piacere potete distribuire dello zucchero semolato sui biscotti prima di infornarli.

4

Una volta pronti sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella per 5-10 minuti prima di servirli.

5

Servite!

Sanvigilini

RICETTE CORRELATE