Ingredienti
Sarde 1 kg
Pangrattato 30 g
Verdicchio 1 bicchiere
Pomodori maturi 1 kg
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Sarde ai semi di finocchio sono un delizioso secondo piatto, saporito e semplicissimo, perfetto in qualsiasi occasione, soprattutto per stupire al meglio i vostri ospiti che sicuramente rimarranno sbalorditi dal sapore di questo piatto così inusuale. Questo piatto trova le sue origini nelle Marche, un piatto con i semi di finocchio che sicuramente non passa inosservato, un vero e proprio asso nella manica per quando non si sa cosa preparare ma si vuole comunque sbalordire tutti, ecco, questo piatto viene in vostro soccorso, il suo sapore sarà difficile da dimenticare, saporito e gustoso, lascerà tutti a bocca aperta. Come se tutto questo non bastasse vi posso garantire che la ricetta delle Sarde ai semi di finocchio è semplicissima, ci vuole un po' di pazienza per la cottura, ma oltre a questo è un vero e proprio gioco da ragazzi, perfetto anche per chi non ha molta esperienza con la cucina, di certo è un ottimo modo per iniziare a prendere dimestichezza con i fornelli.
Per realizzare questo piatto succulento vi basteranno pochi e semplici ingredienti, tutti facilissimi da reperire, un vero sollievo per chiunque, direi che questo piatto è perfetto sotto ogni punto di vista, ma ciò che vi conquisterà sarà il suo sapore.
Sarde 1 kg
Pangrattato 30 g
Verdicchio 1 bicchiere
Pomodori maturi 1 kg
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Versa il verdicchio in un tegame, lascialo evaporare sul fuoco, poi aggiungi i pomodori tagliati a pezzetti e cuoci per circa 30 minuti.
1
Pulisci le sarde, elimina le interiora, la testa e la spina e adagiale in una pirofila da forno.
2
Condiscile con i semi di finocchio schiacciati, mescolati con pangrattato, sale e pepe; versa il sugo preparato, irrora con l'olio e cuoci in forno già caldo a 170° per 20 minuti, poi servi.
3
Servite!