Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Sarde di Ancona è un piatto saporito e semplicissimo da realizzare, perfetto per moltissime occasioni, soprattutto per la vigilia di Natale, un ottimo modo per festeggiare un giorno così bello con i vostri cari. Questo secondo piatto di sarde è davvero semplicissimo e veloce, perfetto per quando non ha molto tempo per stare davanti ai fornelli, una preparazione e una cottura davvero veloci e facili, un piatto perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza ai fornelli, ma che vuole comunque realizzare qualcosa di davvero squisito e questo è il piatto che fa per voi, squisito e super delizioso, perfetto anche per i palati più difficili. Come se tutto questo non bastasse vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti facilissimi da reperire, un vero sollievo per chiunque, ma ciò che vi conquisterà sarà il suo sapore così deciso e vi basterà un solo assaggio per non abbandonare più questo piatto che presto diventerà il vostro cavallo di battaglia.
Questo secondo piatto con le sarde è davvero molto semplice e la cottura in forno ci aiuta moltissimo per riuscire a fare anche altre cose nel mentre che questa delizia si cuoce e una volta pronto può essere portato in tavola e gustato fino all'ultima forchettata. Iniziamo a realizzare questa delizia!
Fate scaldare in una padella dell'olio, fatevi rosolare la cipolla e sfumate con un po' di vino bianco.
1
Tagliate i pomodori a dadini ed uniteli alla padella col soffritto di cipolla. Lasciate cuocere i pomodori per circa 15 minuti.
2
A questo punto, prendete una teglietta da forno, adagiatevi le sarde in un unico strato, distribuitevi sopra il pangrattato, successivamente i pomodori ed il prezzemolo tritato. Infornate a 180°C per 10 minuti e servite immediatamente.
3
Servite!