Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buone le sarde impanate e fritte? Troppo ma anche di più! Impossibile resistere a questo antipasto sfizioso. È a mio avviso il piatto perfetto per iniziare una cena tra amici, magari tutta a base di pesce. Ovviamente se fatto in doppia dose può essere anche un ottimo secondo. Servitelo con un'insalata mista o delle verdure grigliate e farete centro.
Questa ricetta di sarde impanate e fritte ho avuto modo di assaggiarla la prima volta in Sardegna, durante uno dei miei viaggi in questa isola meravigliosa. Per me sono peggio dei pop corn, quando me le trovo davanti, profumate e dorate, non riesco a smettere di mangiarle, sono troppo buone! Mi sono piaciute talmente tanto che ho chiesto subito la ricetta delle alici fritte alla trattoria che me le ha proposte e con molta gioia la condivido con voi! Nulla di difficile anzi, il procedimento è alla portata di tutti e il piatto è assolutamente molto economico.
Ora ve lo spiego. Seguendo i miei consigli la frittura verrà perfetta tant'è che vi ritroverete con una crosticina super croccante e un profumo di mare strepitoso.
Se volete abbinare un primo piatto che resti su questa linea, vi consiglio pasta pomodorini acciughe e mozzarella , una vera esplosione di gusto e colore, provate e mi darete ragione!
Per fare la ricetta delle sarde impanate e fritte, pulite le sardine, apritele a libro e rimuovete la lisca centrale.
1
Sbattete le uova in un piatto fondo o in una ciotola capiente. Passate le sardine prima nella farina e poi nelle uova. Scaldate abbondante olio per fritture in una padella e friggere le sardine panate. Salate leggermente le sardine e portatele in tavola ancora bollenti.
2
Servite!