Ingredienti
Patate 1 kg
Pancetta tesa 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Cipolle 150 g
Rosmarino 2 rametti
Pecorino Romano 1 cucchiaio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La sbriciolata di patate croccante è molto sfiziosa da realizzare.
È un simpatico piatto che può essere gustato durante una cena informale o se tagliato a fettine o tocchetti va benissimo per l'aperitivo o un buffet salato.
I protagonisti di questa ricetta con le patate sono anche la pancetta e le cipolle che danno molto gusto, ma volendo la ricetta della sbriciolata di patate diventa un perfetto svuota frigo nel momento in cui abbiamo bisogno di far fuori salumi e formaggi che sono depositati lì da un po'. La ricetta è semplicissima e anche molto furba, si può preparare in anticipo e servire al momento giusto. Che ne dite di provarla subito? Il risultato è decisamente ottimo!
Seguite il mio passo passo e vi verrà semplicemente buonissima!
Patate 1 kg
Pancetta tesa 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Cipolle 150 g
Rosmarino 2 rametti
Pecorino Romano 1 cucchiaio
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per fare la sbriciolata di patate croccante mettete a lessare le patate in acqua bollente per circa 30 minuti o fino a che risulteranno tenere, quindi scolatele e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo tagliate a listarelle la pancetta e preparate un trito di cipolla e aghi di rosmarino, trasferite in padella con un giro di olio e fate rosolare per qualche minuto, lasciate cuocere fino rendere croccante la pancetta, spegnete il fuoco e tenete da parte.
1
Pelate le patate e schiacciatele grossolanamente con uno schiacciapatate o anche con una forchetta all’interno di un contenitore, unite il pecorino romano e un cucchiaio del parmigiano a disposizione , aggiungete anche il soffritto di pancetta, cipolla e rosmarino compreso l’olio di cottura, regolate di sale e amalgamate il tutto.
2
Foderate una teglia con la carta forno, cospargetela con un giro di olio e con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 10 cm formate delle montagnette di composto, in maniera grossolana, cospargete con il parmigiano grattugiato rimasto e trasferite in forno statico a 200°C per 15 minuti dopodiché completate con circa 10 minuti di grill a 220°C o fino a completa gratinatura, sfornate lasciate intiepidire pochi istanti e servite.
3
Servite!