Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Quando volete realizzare la ricetta della sbriciolata ricotta e cioccolato, per prima cosa in un recipiente mettete la farina ed il lievito, mescolate gli ingredienti quindi aggiungete il burro freddo ridotto a pezzetti di piccole dimensioni. Amalgamate il burro alla farina mescolando con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
successivamente aggiungete lo zucchero, mescolate e unite l’uovo sbattuto. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere tante briciole di frolla.
1
imburrate uno stampo da crostata del diametro di 20-22 cm e distribuite sulla base poco più di metà della frolla realizzata, compattate leggermente la base ed i bordi in modo da ottenere un guscio stabile. Praticate dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta. Trasferite momentaneamente il guscio di frolla in frigo.
2
In un recipiente setacciate la ricotta, dopodiché incorporate lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata, quindi completate aggiungendo le gocce di cioccolato.
3
A questo punto distribuite il composto di ricotta nel guscio di frolla e livellatelo con una spatola quindi aggiungete sopra le briciole di frolla rimaste.
4
Mettete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C nel ripiano medio, per 40 minuti, dopodiché spostate il dolce nel ripiano più basso e proseguite per 10 minuti. Se la superficie del dolce si scurisse troppo copritela con un foglio di carta stagnola.
5
Una volta cotta sfornate la crostata e fatela intiepidire per qualche minuto prima di sformarla, lasciatela raffreddare completamente su una gratella prima di servire.
6
Servite!