DOLCI

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Autori

Luca Pappagallo

Sbriciolata ricotta e cioccolato

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

La sbriciolata ricotta e cioccolato è un dolce molto goloso ma semplicissimo da realizzare. È molto particolare proprio per la sua consistenza: la consistenza "sbriciolata" della pasta frolla che avvolge il ripieno di ricotta e cioccolato dona al dolce una piacevole sensazione in bocca, poiché si sbriciola facilmente con ogni morso, mescolando le parti morbide e croccanti. La combinazione di ricotta cremosa e cioccolato fondente o al latte poi al palato crea un contrasto delizioso tra la dolcezza della ricotta e il gusto deciso del cioccolato.
È molto facile da fare e risulta perfetta da portare a tavola in tantissime occasioni diverse. Mi piace sia per la merenda che per un dopo cena ma è ideale anche a colazione con una buona e calda tazza di caffè latte.

La ricotta, oltre a essere cremosa, ha anche una nota di freschezza che bilancia la dolcezza del cioccolato, creando un equilibrio di sapori che rende il dolce molto piacevole al palato.

Questa torte inoltre può essere arricchita con altri ingredienti come scorza di agrumi, frutta secca o liquori, aggiungendo ulteriori sfumature di gusto e rendendo il dolce ancora più interessante, anzi è un ottimo modo per consumare ciò che avete in dispensa.

Nonostante possa sembrare un dolce sofisticato, la sbriciolata ricotta e cioccolato è relativamente semplice da preparare. La pasta frolla può essere realizzata in anticipo e il ripieno di ricotta e cioccolato è facile da preparare e assemblare.

Immagino vi sia venuta l'acquolina, eh come vi capisco!

Volete sapere come fare la sbriciolata ricotta e cioccolato?

Vi lascio qui la ricetta con il passo passo e la lista completa degli ingredienti, se amate come me la ricotta vi consiglio anche quest'altra ricetta, ma questa volta salata: conchiglioni ripieni con prosciutto e ricotta!

Ingredienti per la frolla

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della sbriciolata ricotta e cioccolato, per prima cosa in un recipiente mettete la farina ed il lievito, mescolate gli ingredienti quindi aggiungete il burro freddo ridotto a pezzetti di piccole dimensioni. Amalgamate il burro alla farina mescolando con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
successivamente aggiungete lo zucchero, mescolate e unite l’uovo sbattuto. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere tante briciole di frolla.

1

imburrate uno stampo da crostata del diametro di 20-22 cm e distribuite sulla base poco più di metà della frolla realizzata, compattate leggermente la base ed i bordi in modo da ottenere un guscio stabile. Praticate dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta. Trasferite momentaneamente il guscio di frolla in frigo.

2

In un recipiente setacciate la ricotta, dopodiché incorporate lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata, quindi completate aggiungendo le gocce di cioccolato.

3

A questo punto distribuite il composto di ricotta nel guscio di frolla e livellatelo con una spatola quindi aggiungete sopra le briciole di frolla rimaste.

4

Mettete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C nel ripiano medio, per 40 minuti, dopodiché spostate il dolce nel ripiano più basso e proseguite per 10 minuti. Se la superficie del dolce si scurisse troppo copritela con un foglio di carta stagnola.

5

Una volta cotta sfornate la crostata e fatela intiepidire per qualche minuto prima di sformarla, lasciatela raffreddare completamente su una gratella prima di servire.

6

Servite!

Sbriciolata ricotta e cioccolato

RICETTE CORRELATE