Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
In un vecchio quadernino di ricette di mia nonna ne ho trovato una molto interessante che ha sin da subito catturato la mia attenzione. La sburrita di Baccalà! L' avete mai sentita? Si tratta come dice il titolo stesso di un piatto a base di baccalà. Facendo qualche ricerca è saltato fuori che si tratta di un piatto di origine povera, in quanto le donne lo preparavano agli uomini che lavoravano nei campi, con le mandrie o in miniera e infatti si ritrova spesso nei racconti antichi.
Con il termine sburrita si intende una specie di zuppa, fatta in questo caso con il pesce e le verdure. Un piatto rustico e saporito, che risulta perfetto ancora oggi quando si ha voglia di qualcosa di buono che rimetta in sesto.
Quando volete fare sburrita riese di baccalà, diliscate il baccalà e tagliatelo a pezzi da porzione di media grandezza.
1
Mettete sul fuoco una pentola piena di acqua fredda insaporita con gli spicchi d'aglio schiacciati, le foglie di mentuccia e lo zenzero spezzettato e portatela a ebollizione, senza salarla.
2
Aggiungete quindi l'olio e i pezzi di baccalà e lasciate sobbollire a tegame coperto per circa 20 minuti.
3
A fine cottura spegnete il fuoco, lasciate intiepidire qualche minuto e servite i pezzi di baccalà su piatti fondi da portata foderati con fette di pane tostato, bagnandoli con un mestolo di acqua di cottura.
4
Servite!