Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco io davanti alla scamorza panata davvero non so resistere! È una di quelle cose che davvero mi fanno impazzire e per questo motivo faccio in modo che nel mio frigorifero non manchi mai un po' di scamorza in modo da poterla fare spesso e volentieri! SI può servire come antipasto , preludio di una cena sfiziosa, ma secondo me è golosissimo anche come secondo piatto.
Il segreto per fare una buona scamorza panata, asciutta ma dorata, è quello di stare molto attenti alla temperatura dell'olio, che deve aggirarsi intorno ai 180 gradi e di friggere pochi pezzi per volta in modo che non vada giù il punto perfetto di frittura. Questa versione che vi do della ricetta della scamorza impanata è abruzzese e si differenzia da tutte le altre che ho mangiato nel corso degli anni per la presenza nella panatura del timo, un'erba aromatica dal profumo incredibile.
Se volete, ma ovviamente fritta è tutt'altra cosa, potete anche prevedere di farla al forno in modo da andare a favore delle esigenze di tutti! Per realizzare questa ricetta, che tra le altre cose è anche molto economica, avrete bisogno del pane raffermo, del pane grattugiato, delle uova e di pochissimo altro!
Vi è venuta una voglia pazzesca?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, controllate ciò che vi occorre e poi provate a farla subito con me, vedrete che sarà un successo incredibile!
Quando volete realizzare la ricetta della scamorza panata, togliete la buccia alle scamorze, poi tagliatele a fette spesse circa un dito. Sbattete in un piatto le uova insieme con poco pepe macinato al momento; in un altro piatto mettete il pangrattato e mescolatelo alle foglioline di un rametto di timo.
1
Passate le fette di scamorza nelle uova e poi nel pangrattato, facendolo aderire bene.
2
Scaldate abbondante olio e friggete il formaggio così preparato, poco alla volta.
3
Scolate le fette con il mestolo forato, mettetele su carta assorbente da cucina a perdere l'unto in eccesso e servite subito, accompagnando con insalata mista e fette di pane tostato.
4
Servite!