Ingredienti
Scampi 1.5 kg
Aglio 3 spicchi
Cipolle 1
Prezzemolo 2 cucchiai
Olio EVO 100 ml
Vino bianco 1 bicchiere
Zafferano in polvere 1 pizzico
Pangrattato 30 g
Pomodori pelati 300 g
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ecco un secondo piatto di mare davvero delizioso e facile da preparare, un piatto che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, parola mia: gli Scampi alla busara!
Questi deliziosi scampi sono una vera bontà, ricchi di sapore e perfetti per quando volete stupire al meglio i vostri ospiti, portateli a tavola e vedrete che risultato, tutti saranno felicissimi e voi riceverete tantissimi complimenti, un piatto facile e veloce, perfetto per quando avete poco tempo ma volte comunque preparare qualcosa di eccezionale, una vera delizia per il palato e per gli occhi.
La ricetta degli Scampi alla busara è davvero molto semplice, pochi passaggi e pochi ingredienti vi permetteranno di ottenere un piatto incredibile, perfetto per qualsiasi occasione, ma soprattutto per quando volete fare bella figura con i vostri cari, si tratta di un piatto alla portata di tutti, semplice e veloce, un'ottima idea per quando il tempo a disposizione scarseggia o non si ha molta esperienza ai fornelli, questo piatto di scampi arriva in vostro soccorso e renderà il vostro pasto davvero delizioso ed interessante, una ricetta fantastica che sicuramente diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, prepariamoli insieme!
Scampi 1.5 kg
Aglio 3 spicchi
Cipolle 1
Prezzemolo 2 cucchiai
Olio EVO 100 ml
Vino bianco 1 bicchiere
Zafferano in polvere 1 pizzico
Pangrattato 30 g
Pomodori pelati 300 g
Lavate più volte gli scampi, con le forbici tagliate il carapace delle code, poi asciugateli sopra un canovaccio.
1
Entro una ciotola media mettete la polpa dei pomodori pelati sminuzzata con un cucchiaio di legno; a cui unite il vino, lo zafferano, il pangrattato ed il peperoncino, mescolando più volte.
2
In una pentola, fate soffriggere nell'olio l'aglio, il prezzemolo e la cipolla; appena hanno preso colore unite gli scampi, quindi aggiungete il composto di pomodori, coprite e fate cuocere almeno per 25 minuti, il tempo che il sughetto si sia ridotto. Servite gli scampi caldissimi e fumanti, accompagnati dalle fette di pane abbrustolite.
3
Servite!