Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Come sono gli scampi alla francavillese? Decisamente ottimi! Questa ricetta ho avuto modo di assaggiarla durante una cena con amici in Abruzzo. Come sempre resto stupito dalla cucina regionale che mi riserva sempre grandi sorprese. La ricetta in questione è un antipasto molto semplice da realizzare ma che risulta elegante e raffinato e quindi per questo motivo può essere servito anche in occasioni speciali.
Gli scampi alla francavillese li vedo benissimo se serviti per esempio in una cena di classe con la quale si vuol far colpo sugli ospiti oppure per un'occasione speciale in famiglia. Potrebbero tranquillamente aprire le danze di un menù di pesce, li ameranno tutti.
Oltre agli scampi che già di per se sono buonissimi nella preparazione si usano altri ingredienti che ne vanno ad esaltare il sapore: prezzemolo, limone , aglio, olio, sale e pepe. Null'altro, niente di complicato ve lo assicuro! In questo modo gli scampi conservano tutto il loro sapore naturale e la loro incredibile bontà!
Fare questa ricetta con gli scampi è davvero semplicissimo, credetemi ma il risultato è favoloso!
Vi lascio qui il passo passo, comprate gli scampi freschi e il gioco è fatto! Il segreto è tutto lì, nella materia prima!
Quando volete fare la ricetta degli scampi alla francavillese, lavate bene gli scampi, metteteli a cuocere in acqua salata per pochi minuti, poi scolateli e togliete loro il carapace.
1
Allineateli in un piatto da portata. Tritate finemente l'aglio e il prezzemolo, unite il succo di limone, sale e pepe nero macinato al momento ed emulsionate con l'olio.
2
Irrorate gli scampi con la salsa e servite.
3
Servite!