Ingredienti
Penne rigate 400 g
Pomodori datterini 500 g
Basilico 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo scarpariello è un grande classico della cucina napoletana.
È una ricetta umile, semplice, sciuè sciuè come dicono da quelle parti.
Non c'è nulla di più buono del portare a tavola un piatto ricco di sapori e di gusto. Bastano pochissimi ingredienti per fare la ricetta dello scarpariello napoletano. Innanzitutto i pomodorini, che vengono aromatizzati da abbondante basilico e formaggio sia pecorino che parmigiano, che quando vanno a sciogliersi creano una cremina golosissima!
Se vi state chiedendo perché si chiama scarpariello ve lo dico subito: prende questo nome in quanto molto probabilmente lo facevano gli scarpari napoletani, ovvero i calzolai. Non avendo molto a disposizione, questi si arrangiavano come potevano: una manciata di pomodorini, oppure il sugo avanzato del giorno prima, un pezzetto di formaggio, avuto magari da qualche contadino che non sapeva come pagare la riparazione delle scarpe. Da questo mix di sapori incredibili nasce un piatto leggendario, semplicissimo da fare, ma dal gusto e dal profumo decisamenteintensi.
È un piatto semplice, ma che vi ricorderete a lungo!
Portate e a tavola lo scarpariello quando vi vengono a trovare gli amici, sono sicuro che chiederanno il bis!
Penne rigate 400 g
Pomodori datterini 500 g
Basilico 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dello scarpariello per prima cosa tagliate i pomodorini a metà per il senso della lunghezza, dopodiché fate scaldare un generoso giro d'olio in padella, unite l’aglio tagliato a fette e un pezzettino di peperoncino piccante, la quantità di peperoncino va in base ai vostri gusti ma non dovrebbe essere un aroma predominante in questa ricetta.
1
Quando l'olio risulterà ben caldo aggiungete i pomodorini preparati, lasciate abbrustolire per pochi istanti a fiamma viva quindi aggiungete abbondante basilico spezzettato a mano e regolate di sale, abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora un paio di minuti. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata.
2
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, mescolate e lasciate insaporire per pochi istanti.
Allontanate la padella dal fuoco e mantecate con una generosa manciata di parmigiano e pecorino grattugiati, mescolate il tutto, quindi servite unendo ancora un po’ di pecorino e parmigiano nei singoli piatti.
3
Servite!