Ingredienti
Farina di grano saraceno 300 g
Farina bianca 150 g
Formaggio magro d'Alpe 200 g
Strutto qb
Grappa 1 bicchierino
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Sciatt sono un piatto tipico della Lombardia, delle frittelline tonde con un ripieno davvero goloso di formaggio fuso, una vera bontà alla quale non si può resistere, purtroppo non sono molto conosciute nel resto d'Italia, ma sono qua proprio per rimediare a questo, tutti devono poter assaporare questa meraviglia. La ricetta degli Sciatt è davvero molto semplice, un gioco da ragazzi e sono sicuro che anche chi non ha molta esperienza con la cucina riuscirà a realizzare questo favoloso piatto, in più serviranno pochissimi ingredienti, direi che è un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, ma ciò che vi conquisterà e vi farà rimanere a bocca aperta sarà il suo sapore, queste frittelline ripiene di formaggio vi scalderanno il cuore per quanto sono buone, provare per credere. Questo piatto semplicissimo è perfetto per moltissime occasioni, come antipasto, ma anche per un aperitivo tra amici, niente di meglio per migliorare una giornata e se magari li portate in dono ai vostri cari sono certo che ne saranno felicissimi e vi ringrazieranno sicuramente, impossibile non essere felici davanti a tutta questa bontà, per realizzarli vi basterà seguire passo passo la mia ricetta e poi sentirete che buoni!
Farina di grano saraceno 300 g
Farina bianca 150 g
Formaggio magro d'Alpe 200 g
Strutto qb
Grappa 1 bicchierino
Sale qb
Tagliate a cubetti il formaggio e aromatizzatelo con la grappa. Preparate la pastella intridendo le farine con l'acqua gassata (circa tre bicchieri); regolate di sale, mescolate a dovere, quindi lasciatela riposare alcune ore, coperta da un canovaccio.
1
In una padella sciogliete lo strutto; appena fuma e borbotta, preparatevi a friggere. Alla pastella lievitata unite la dadolata di formaggio, poi, a cucchiaiate, versatela nello strutto e fate che gli sciatt dorino, rigirandoli un paio di volte; sgocciolateli, asciugateli sopra fogli di carta assorbente e serviteli subito, caldissimi.
2
Servite!