Ingredienti
Uova 5
Latte 1.5 l
Zucchero a velo 6 cucchiai
Farina 1 cucchiaio
Granella di pistacchio 1 cucchiaio
Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Le Sciumette sono un tipico dolce ligure non molto conosciuto al di fuori di questa regione, si tratta di deliziosi bocconcini realizzati principalmente con uova e latte, una vera bontà che una volta provata non se ne può più fare a meno, una delizia che sicuramente piacerà a tutti, grandi e piccini, perfetti in qualsiasi orario della giornata, sia per dare la carica mattutina che per concludere al meglio un pasto, una delizia che vi porterà sempre tanto gusto e gioia.
La ricetta delle Sciumette è davvero molto semplice, vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzarle e vedrete che seguendo passo passo la preparazione tutto risulterà davvero molto semplice e veloce, in poco tempo avrete realizzato queste piccole meraviglie che potrete far assaggiare a tutti i vostri cari e vedrete quanti complimenti riceverete, sicuramente qualcuno vi chiederà anche il bis.
Questi dolcetti purtroppo non sono molto conosciuti, ma sono talmente buoni che direi che è arrivato il momento di farli conoscere a più persone possibili, semplicissimi da preparare ma ancor di più da mangiare, vanno via come il pane e uno tira l'altro una vera e propria coccola per il palato a cui nessuno saprà resistere.
Uova 5
Latte 1.5 l
Zucchero a velo 6 cucchiai
Farina 1 cucchiaio
Granella di pistacchio 1 cucchiaio
Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Mettete questi ultimi in una ciotola, unitevi un pizzichino di sale e montatele a neve ferma con la frusta elettrica.
1
A metà operazione unitevi due cucchiai colmi di zucchero a velo setacciato e continuate a battere fino a quando il composto diventa lucido e consistente. Mettete il latte in un largo tegame a bordi bassi e fatelo scaldare.
2
Quando comincia a fremere, un attimo prima che raggiunga l'ebollizione, deponetevi cinque o sei cucchiaiate di albume e abbassate la fiamma al minimo.
3
Dopo pochi secondi, girateli e cuoceteli altrettanto anche da questa parte quindi tirateli su con una schiumarola e appoggiateli su un doppio foglio di carta da cucina per asciugarli. Cuocete nello stesso modo il resto degli albumi e teneteli da parte quindi ritirate il latte dal fuoco e lasciatelo intiepidire.
4
Mettete il mezzo bicchiere di latte in un pentolino, unitevi i pistacchi tritati e fate bollire dolcemente per qualche minuto.
5
Sciogliete il resto dello zucchero a velo e la farina nel latte tiepido quindi battete i tuorli d'uovo e incorporate anche questi al latte ormai freddo. Unitevi il latte al pistacchio e mettete il composto sul fuoco al minimo.
6
Lasciate cuocere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando la crema si sarà ispessita, velando il cucchiaio. Al momento di servire il dolce, versare la crema sul piatto da portata e adagiarvi sopra le sciumette.
7
Servite!