Ingredienti
Ricotta di pecora 250 g
Basilico 20 foglie
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Uova 1
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La scrippella alla ricotta al forno è una specialità gastronomica abruzzese che i realizza ancora oggi nei giorni di festa oppure di domenica quando si riunisce tutta la famiglia. Uno di quei classici primi piatti che si fanno proprio perché sono conviviali e piacciono a tutti. Se non li avete mai mangiati vi dico subito che sono simili ai cannelloni ma la loro sfoglia è quella delle crespelle e come tali sono molto morbide e saporite.
Una volta preparate tutte le sfoglie, si vanno a farcire, una a una, con un ripieno di ricotta di pecora, basilico, parmigiano, uova e sale! Proprio per questa estrema semplicità sono adatte a tutte le tasche e buone per tutti i gusti, perché il loro sapore finale è decisamente molto delicato.
La salsa di pomodoro messa infine su di esse rende il tutto ancora più estremamente goloso! Quanto sono belle le tradizioni, e questa ricetta ne è un validissimo esempio! Alcuni piatti antichi meritano di essere rispolverati di tanto in tanto, in modo che non passino mai di moda!
Vi lascio qui tutti i passaggi, controllate anche nella lista degli ingredienti ciò che vi occorre e poi provatele appena possibile! Sono deliziose e conquisteranno di certo tutti!
Ricotta di pecora 250 g
Basilico 20 foglie
Parmigiano Reggiano 3 cucchiai
Uova 1
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la scrippella alla ricotta in forno, dopo aver fatto le crespelle (come per le crepe, vedere scrippelle 'mbusse) procedete per il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta fresca, il trito di basilico, il parmigiano grattugiato, l'uovo e mescolando accuratamente rendete il composto molto cremoso.
1
Aggiustate di sale, pepate e ponete un cucchiaio di ogni crespella.
2
In un tegame mettete un po' di olio e l’aglio schiacciato ed appena prende colore levatelo e mettete la passata, un pizzico di zucchero ed un goccio di latte e sale ed a fuoco basso fate sobbollire per 15 minuti circa.
3
Ponete le crespelle ripiene in una pirofila precedentemente imburrata, aggiungete la salsa di pomodoro, un poco di parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 10 minuti, solo il tempo per amalgamare alla perfezione.
4
Servite!